×

dopo il rogo

Incendio Le Ciminiere, Etna Comics 2026 dove si farà? «Stiamo valutando alcune possibilità, ma è complicato»

Antonio Mannino, direttore artistico e patron della manifestazione, spiega che «negli spazi bruciati avevamo le nostre sale principali, cercheremo di riorganizzarci»

14 Novembre 2025, 18:11

18:15

Per ora non ci sono alternative tangibili e la volontà comunque resta quella di lasciare che Etna Comics 2026 si svolga ancora all’interno del plesso fieristico Le Ciminiere di Catania. Per ora.

Dalla terrazza dove Antonio Mannino, direttore artistico e patron della manifestazione, ci concede l’intervista è impossibile non notare - dall’altra parte del viale Africa - i resti anneriti del teatro Cutiliscio. «Abbiamo perso un pezzo molto importante dell’intera struttura. Una sala da oltre mille posti che serve ad ospitare eventi di rilevanza internazionale. Etna Comics? È un bel problema - continua Mannino - in quegli spazi avevamo le nostre sale principali con l’arena per videogiochi più grande d’Italia e nostro motivo di orgoglio. Adesso cercheremo di riorganizzarci, sperando che gli altri padiglioni siano disponibili e il danno sia circoscritto soltanto al C1».

Ma esiste già un piano B per la quattordicesima edizione Festival internazionale del fumetto? «Stiamo valutando alcune possibilità ma è complicato. La manifestazione è nata e cresciuta a Le Ciminiere e siamo certi che, grazie all’aiuto delle autorità preposte, troveremo delle valide soluzioni alternative».