L'INCONTRO
Trump riceve Orban alla Casa Bianca, il tycoon e il premier ungherese : «La guerra in Ucraina finirà presto»
Entrambi i leader condividono la convinzione che il conflitto si avvii verso una conclusione
"La guerra in Ucraina finirà in un futuro non troppo lontano". Con queste parole il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso ottimismo sulla possibilità di una fine del conflitto, durante un incontro alla Casa Bianca con il primo ministro ungherese Viktor Orban. Nel corso del colloquio, Trump ha dichiarato che entrambi i leader condividono la convinzione che il conflitto si avvii verso una conclusione, pur ammettendo che "a volte le persone devono combattere un po' più a lungo".
Orban, da parte sua, ha definito la situazione "complessa", aggiungendo che "un miracolo può sempre accadere". I due hanno anche discusso delle divergenze tra Budapest e l'Unione Europea, in particolare sul tema dell'immigrazione, su cui Trump ha difeso la posizione del premier ungherese.
Gli Stati Uniti hanno concesso all’Ungheria un anno di esenzione dalle sanzioni americane sull'importazione di petrolio e di gas dalla Russia. Lo ha reso noto la Casa Bianca dopo l’incontro a Washington tra il presidente americano Donald Trump e il primo ministro ungherese Viktor Orban. In cambio l’Ungheria si è impegnata ad acquistare 600 milioni di dollari di gas naturale liquefatto americano.