×

da ortigia a casablanca

«Potevo dargli la chitarra»: il "rimpianto" di Chillemi dopo aver fatto emozionare Mick Jagger

Parla il musicista catanese che ha suonato davanti al leggendario frontman dei Rolling Stones. Un incontro breve ma intenso, diventato presto un ricordo indimenticabile per l’artista siciliano.

Massimo Leotta

05 Novembre 2025, 11:14

Un incontro inatteso, una di quelle scene che sembrano uscite da un film, nel cuore barocco di Siracusa. In Piazza Duomo, tra i colori caldi della stagione e l’eco delle chitarre dei musicisti di strada, il chitarrista catanese Dario Chillemi stava esibendosi come ogni sera.

Tra i passanti che si sono fermati ad ascoltare c’era anche Mick Jagger, il leggendario frontman dei Rolling Stones. L’artista britannico si è soffermato ad ascoltare la musica di Chillemi.

La scena, semplice e autentica, ha subito fatto il giro dei social. Da Casablanca, dove è impegnato in una serie di esibizioni, Chillemi racconta l’emozione di quel momento.

«È stato incredibile. Suonare e vedere Mick Jagger davanti a te, che ascolta davvero, è qualcosa che non dimenticherò mai. Ho solo un rammarico: potevo dargli la chitarra e suonare con lui».

Un piccolo episodio, ma destinato a entrare nel racconto musicale della città: l’autunno in cui un musicista catanese ha fatto vibrare le corde del cuore di Mick Jagger, sotto il cielo dorato di Piazza Duomo.