droga
Maxi sequestro al porto di Genova: 2.380 kg di cocaina "purissima" dall'America del Sud, affare da 1,5 miliardi
Finanzieri e funzionari antifrode scoprono il carico nascosto in 87 sacchi di juta su un container partito dalla Colombia
Operazione congiunta al porto di Genova: i finanzieri del Comando Provinciale e i funzionari del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del capoluogo ligure hanno sequestrato, nel bacino di Sampierdarena, 2.109 panetti di cocaina per un peso complessivo di 2.380 chilogrammi.
Un’analisi speditiva effettuata sul posto ha confermato che si tratta di cocaina “purissima”.
Il carico, occultato in 87 sacchi di juta variopinti avvolti in reti di nylon, è stato rinvenuto all’interno di un container proveniente dal Sud America, partito da uno dei principali scali colombiani.
Il risultato giunge al termine di un’intensa attività di monitoraggio delle rotte commerciali che collegano il Sud America al porto di Genova, scalo che storicamente rappresenta un crocevia dei traffici diretti verso l’Europa.
Se immessa sul mercato, la partita di droga avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali profitti ingentissimi, stimati in circa 1,5 miliardi di euro.
Il sequestro si inserisce in un più ampio e costante dispositivo di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, volto anche a tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione, frequentemente esposte agli effetti dannosi generati da questo fenomeno criminale.