×

L'intervista

Myrta Merlino a Catania: «Per Pantelleria servono più voli diretti e dalla Sicilia»

La giornalista Myrta Merlino da pochi mesi è presidente della Fondazione Pantelleria. E ha chiare le priorità per cui combattere in favore dell'isola di cui si è innamorata e in cui trascorre diverse settimane all'anno insieme al compagno ed ex calciatore Marco Tardelli. La giornalista di Mediaset è stata ospite a Catania dell'associazione Diplomatici

Salvo Catalano

01 Ottobre 2025, 16:35

01 Ottobre 2025, 16:36

Trasporti e non solo. Myrta Merlino da pochi mesi è stata scelta come presidente della Fondazione Pantelleria. E ha chiare le priorità per cui combattere in favore dell'isola di cui si è innamorata e in cui trascorre diverse settimane all'anno insieme al compagno ed ex calciatore Marco Tardelli. La giornalista di Mediaset è stata ospite a Catania dell'associazione Diplomatici, in un dialogo di geopolitica con l'ex presidente della Camera Fausto Bertinotti, davanti a centinaia di studenti. Un'occasione per parlare di Pantelleria, dopo un'estate segnata anche da pesanti disservizi nei collegamenti con l'isola, riscontrati direttamente dalla giornalista a fine giugno, quando è rimasta per 27 ore bloccata all'aeroporto di Palermo insieme ad altre 70 persone.

«È stato molto difficile arrivare a Pantelleria - spiega Merlino - i trasporti sono il problema principale. Ma stiamo lavorando su questo: abbiamo fatto un accordo con la compagnia Ita che spero che porterà trasporti più semplici, ma vanno migliorati anche i collegamenti con gli aeroporti di Palermo e Catania».

L'obiettivo per la neo presidente della fondazione scelta dal sindaco Fabrizio D'Ancona è far conoscere Pantelleria nel mondo, ma senza snaturarne lo spirito. «Qui la natura è più forte dell'uomo - sottolinea Merlino - c'è un turismo consapevole e rispettoso, ma bisogna fare conoscere l'isola di più, perché è la capitale del Mediterraneo».