×

Operazione "black silver"

Traffico illecito di argento e frode milionaria: il blitz della Finanza scatta anche a Catania e Messina

15,7 milioni di euro tra lingotti d'oro, 150 chili di argento, auto di lusso e immobili e 15 persone iscritte nel registro degli indagati

10 Febbraio 2026, 09:50

Seguici su

Le ombre di una maxi-frode fiscale nel commercio dell'argento si allungano fino alla Sicilia. È scattata all'alba un'imponente operazione della Guardia di Finanza che, partita da Arezzo, ha visto le fiamme gialle impegnate in perquisizioni a tappeto anche nelle province di Catania e Messina. L'operazione si chiama "black silver".

Il bilancio è pesante: un sequestro preventivo di beni per 15,7 milioni di euro – tra cui lingotti d'oro, 150 chili di argento, auto di lusso e immobili – e 15 persone iscritte nel registro degli indagati. L'accusa è di aver messo in piedi un'associazione a delinquere finalizzata all'emissione di fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio.

Al centro del sistema c'era una società bolognese, vero "perno" della truffa. Secondo gli inquirenti, l'azienda acquistava argento puro a prezzi stracciati grazie a un complesso meccanismo di evasione dell'IVA, avvalendosi di fornitori compiacenti e società "cartiera". Il metallo prezioso viaggiava spesso su auto private, scambiato in anonimi parcheggi come fosse merce di contrabbando, mentre un vorticoso giro di fatture false permetteva di ripulire il denaro. Un fiume di soldi – oltre 12 milioni di profitti illeciti – che veniva poi reinvestito per alimentare ulteriormente la filiera criminale ora smantellata dai finanzieri.