×

Sport

Calcio: la Polisportiva Catania 1980 da 45 anni una fucina di talenti

Una grande festa per celebrare questo importante anniversario della società fondata da Salvo Bianchetti, il tecnico che si può vantare di aver allenato il Catania Calcio in tutte le categorie

12 Febbraio 2026, 12:10

12:21

Calcio: la Polisportiva Catania 1980 da 45 anni una fucina di talenti

Seguici su

Una società nata nel 1980 e che continua a scrivere pagine di storia nel mondo del calcio. La Polisportiva Catania 1980 ha celebrato i suoi primi 45 anni di vita con una grande festa al Palazzo della Cultura. Una serata che ha permesso di ripercorrere i momenti più belli fino ad arrivare ai giorni nostri di questa storica società calcistica nata grazie alla passione del prof. Salvo Bianchetti, il tecnico che si può vantare di aver allenato il Catania Calcio in tutte le categorie.

Il prof. Bianchetti premia Silvia Lo Certo figlia dell'indimenticabile Salvo

"La Polisportiva Catania 1980 - racconta il prof. Salvo Bianchetti - è nata nel 1980 da una mia idea e del compianto Salvo Lo Certo, per la necessità di avere un piccolo vivaio in modo da trasferire al Calcio Catania del presidente Angelo Massimino i migliori talenti".

Il prof. Antonio Aiello che ha condotto la serata e il prof. Salvo Bianchetti

Una scalata cominciata con i piccoli.

"È storia infatti che nel 1982 siamo stati campioni provinciali con i Pulcini. Si giocava ad 11, e tutta la squadra di cui facevano parte Breve, Galletta, Frazzetto, D'Agostino e Pino passati poi al Catania dove hanno poi esordito con la prima squadra. E recentemente alcuni nostri giocatori si sono fatti valere come Mario Noce che è al Livorno; Allatta, Calà, Costanzo, D'Arrigo, Patanè, Rizzotti, Viglianesi, Saitta e Torrisi al Catania Fc; D'Urso al Siracusa; Castagna e Lupo al Lugano e Nicotra al Postojna".

E non solo calcio.

"Infatti il nostro compito riveste una profonda valenza sia sportiva che educativa e promuove il valore autentico dello sport. Abbiamo fatto progetti con la FIGC di inclusione per ragazzi provenienti dall'Africa e abbiamo portato i nostri ragazzi in giro per l'Italia e recentemente siamo stati in Lituania e abbiamo fatto un Campus in Cina".

Il prof. Salvo Bianchetti con il tecnico Carlo Breve che è stato un calciatore della Polisportiva Catania 1980

Anche una fucina di tecnici.

"Sono cresciuti con noi anche molti allenatori: Massimo D'Urso è il secondo a Monopoli dopo essere passato da Lazio e Catania Fc; Paolo Riela è nello staff di Italiano a Bologna; Carlo Breve è il selezionatore delle rappresentative regionali giovanili e Giovanni Giuffrida è il braccio destro di Orazio Russo al Catania".

Una storia tinta di rossonero.

"Siamo affiliati al Milan da 10 anni, quindi i nostri tecnici sono all'avanguardia perché seguono la formazione del Milan Academy che oggi è presente con il tecnico Annachiara Teboni. Nel 2018 abbiamo vinto la Milan Cup e siamo campioni nazionali Csain 2025. Negli ultimi anni stiamo lavorando per scelta sull'attività di base e siamo in un momento di riflessione, ci sono troppe pretese che nessuna Scuola Calcio può dare".

Annachiara Teboni (Milan Academy), il prof. Salvo Bianchetti e il vicesindaco di Catania Massimo Pesce

A fare gli onori di casa Massimo Pesce, vicesindaco del Comune di Catania che ha sottolineato come realtà come la Polisportiva Catania 1980 abbiano un ruolo importante nella crescita dei bambini, diventando un punto di riferimento importante per le famiglie.

Il presidente Sandro Morgana consegna una maglia speciale al prof. Bianchetti

Il delegato Figc Catania Lino Gurrisi premiato dal prof. Bianchetti

Il delegato Coni Catania Davide Bandieramonte e il prof. Salvo Bianchetti

La valenza di una realtà calcistica come la Polisportiva Catania 1980 è stata messa in risalto da Sandro Morgana presidente della Federcalcio Sicilia e dal presidente provinciale Lino Gurrisi premiati insieme alla referente provinciale Alice Lombardo. Un riconoscimento è arrivato dal CONI Catania e consegnato dal presidente provinciale Davide Bandieramonte, in una serata di festa con Salvo Bianchetti affiancato dal fratello Pino e che ha visto premiati giovanissimi calciatori, tecnici che in questi anni hanno contribuito alla crescita della Polisportiva Catania 1980 e tanti colleghi da Umberto Teghini e Lucy Gullotta di Sicrapress, a Nunzio Currenti presidente USSI Catania e al nostro quotidiano.

Il tecnico Daniele Leotta (Pol. Catania '80), i giocatori Andrea Rizzotti, Jacopo Calà e Marco Costanzo dalla Pol. Ct '80 al Catania; con la targa Giovanni Giuffrida collaboratore di Orazio Russo nel settore giovanile del Catania e il prof. Bianchetti