×

calcio - serie d

CastrumFavara, il cuore non basta: l’effetto Infantino si scontra col muro Milazzo

Galesio condanna i gialloblu alla quarta sconfitta di fila, ma oggi in campo si è rivista la luce

Totò Arancio

18 Gennaio 2026, 18:03

CastrumFavara, il cuore non basta: l’effetto Infantino si scontra col muro Milazzo

Un momento della gara tra Milazzo e CastrumFavara

Non è bastato il ritorno in panchina di Pietro Infantino alla CastrumFavara per interrompere la striscia negativa. A Milazzo arriva la quarta sconfitta consecutiva, la prima della nuova era tecnica, al termine di una gara equilibrata e combattuta, decisa da un episodio nella ripresa. A condannare i favaresi è un gol dell'attaccante Galesio, che al 58', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, trova la deviazione vincente di testa e regala ai rossoblù tre punti pesanti. Un gol che punisce altresì una CastrumFavara ordinata, generosa e sempre in partita, ma poco concreta sotto porta.

Nel primo tempo il Milazzo parte con maggiore iniziativa. Al 9' una punizione di Dall'Oglio viene allontanata dalla difesa ospite, mentre al 20' lo stesso Dall'Oglio disegna una traiettoria interessante su calcio piazzato: La Spada svetta di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Al 33' è Runza a provarci da fuori area, trovando però un attento Lauritano, bravo a bloccare senza problemi. Poco prima, il portiere gialloblù si era già distinto respingendo con i pugni una conclusione pericolosa dei padroni di casa.

La CastrumFavara risponde con personalità e va vicino al gol con una doppia occasione firmata Etchegoyen, ma il primo tempo si chiude sullo 0-0, risultato che rispecchia l'equilibrio visto in campo.

Nella ripresa il Milazzo alza i giri del motore: al 53' Currò tenta un'acrobazia spettacolare, con il pallone che termina di poco a lato. È il preludio al gol decisivo che arriva cinque minuti più tardi con Galesio, lesto a svettare di testa su corner e a battere Lauritano.

Sotto di un gol, la CastrumFavara prova a reagire. Infantino ridisegna l'assetto offensivo inserendo gli attaccanti Tripicchio e Meneses, che si aggiungono a Varela e Piazza, quest'ultimo tra i migliori in campo, per dare maggiore peso al reparto offensivo. Negli ultimi venti minuti i gialloblù spingono con continuità, collezionando diversi tentativi fino al 96', ma manca la lucidità negli ultimi metri e la capacità di concretizzare quanto creato.

Finisce 1-0 per il Milazzo, ma dal “Marco Salmeri” arrivano segnali incoraggianti per la CastrumFavara: rispetto alle ultime uscite, i gialloblù hanno mostrato personalità, organizzazione e voglia di lottare. Segnali di una squadra viva, che non sembra rassegnata a restare invischiata in una pericolosa zona play out.

Il Milazzo di mister Gaetano Catalano, ex Pro Favara, riscatta la sconfitta nel derby con la Nuova Igea Virtus e torna al successo che mancava dal 7 dicembre quando i mamertini superarono in trasferta il Sambiase grazie a una rete di Curiale all'85'.

Tabellino

Milazzo: Quartarone; Runza, Dama, Greco M; Pipitone (dal 19' st Franchina), Moschella, Dall'Oglio, Currò (dal 50' st Silvestri), Sardo (dal 29' st Salvo); La Spada (dal 19' st Bosetti), Galesio (dal 42' st Curiale). Allenatore: Gaetano Catalano. A disposizione: Mileto, Cassaro, Greco G, Vaiana.

CastrumFavara: Lauritano, Ferrante (dal 33' st Meneses), Scolaro (dal 9' st Di Paola), Nzila (dal 18' st Salvia), Lo Duca, De Min, Limbici (dal 28' st Sorce), Etchegoyen, Varela, Privitera (dal 14' st Tripicchio), Piazza. Allenatore: Pietro Infantino. A disposizione: De Silvestro, Frangiamone, Saito, Lanza.

Arbitro: Vincenzi di Bologna (Bissioni di Cesena e BonioniReggio Emilia)

Marcatori: 58' Galesio 

Ammoniti: Dall'Oglio (M), Nzila (CF), Sardo (M), Piazza (CF)

Angoli: 5 a 2. Recupero: 1 pt, 6 st