Sport
Rugby: domenica riprende la Serie B con il Cus Catania a caccia della capolista Frascati e XV del Sud Est e Messina con un nuovo assetto tecnico in panchina
I cusini a Roma contro il Villa Pamphili Roma, la matricola aretusea-iblea ospita la Capitolina e i peloritani ricevono la visita del Nuovo Salario
Il presidente Erman Dinatale (il primo da sinistra) con il nuovo staff tecnico del XV del Sud Est
Domenica riparte il campionato di Serie B di rugby con in campo le tre squadre siciliane Cus Catania, XV del Sud Est e Messina con tante novità. La settima giornata vedrà infatti scendere in campo due squadre con nuovi allenatori. Dopo il cambio di panchina del Messina che aveva chiuso il 2025 con la pesante sconfitta (109 a 7) contro la capolista Frascati con i due storici tecnici Nicola Alibrandi e Sandro Miduri sostituiti da Gianclaudio Bonasera e Giuliana Campanella, si ripartirà con allenatori nuovi anche sulla panchina della sorprendente matricola del XV del Sud Est che dopo un buon avvio ha chiuso con due sconfitte il 2025.

Messina Rugby di Serie B e Palermo Rugby di Serie C durante la pausa in amichevole
Al posto di Gustavo Ponteprimo, che ha lasciato l’incarico per motivi professionali legati al trasferimento in Spagna, a guidare la prima squadra del presidente Erman Dinatale, sarà il giocatore-allenatore Mirko Amenta affiancato dal mitico catanese Pio Failla, una bandiera del rugby siciliano.
-1767725645370.jpg)
il presidente Erman Dinatale (XV del Sud Est)
"Dopo il contributo di Gustavo Ponteprimo – si legge in una nota della società XV del Sud Est - che lascia l’incarico per motivi professionali legati al trasferimento in Spagna, l’assetto si evolve in continuità con il percorso intrapreso. Angelo Iozzia è confermato direttore tecnico, dedicandosi allo sviluppo del settore Juniores e ai progetti tecnici del club. La guida del primo XV viene affidata a Mirko Amenta, che assume la responsabilità dell’intero assetto tecnico, supportato dall’ingresso nello staff di Pio Failla, innesto di esperienza e qualità, con un inserimento progressivo nel lavoro quotidiano. Un percorso basato su confronto, equilibrio e visione condivisa, con l’obiettivo di far crescere il gruppo dentro e fuori dal campo".
Domenica per la franchigia aretuseo-iblea subito un test importante con l'arrivo al campo dei laziali della Capitolina, terza forza del torneo.

Luca Mammana, Roberto Cafaro, Giuseppe Costantino e Nino Puleo (Cus Catania)
Riparte invece dal secondo posto in solitario il Cus Catania di Luca Mammana atteso dal difficile test in trasferta di domenica sul campo dei laziali del Villa Pamphili che servirà a capire se sarà possibile riacciuffare la capolista Frascati, il quindici laziale che il 18 prossimo riceverà la visita dei cusini che il 25 prossimo invece riceveranno alla Cittadella Universitaria i laziali della Capitolina.
Con la nuova guida tecnica proverà a risalire in classifica il Messina che domenica ospiterà i laziali del Nuovo Salario, ampiamente alla portata del XV peloritano.
-1767725752418.jpg)
L'allenatrice Giuliana Campanella (Messina Rugby)
LA CLASSIFICA.
Frascati 30; Cus Catania 23; Primavera Rugby 22; Capitolina 22; XV del Sud Est 19; Villa Pamphili 19; Messina 10; Nuovo Salario 7; Tigri Bari 3; Benevento 2.
PROSSIMO TURNO.
Domenica: Primavera Rugby-Frascati, Villa Pamphili-Cus Catania; Messina-Nuovo Salario; Benevento-Tigri Bari; XV del Sud Est-Capitolina.