×

Sport

Automobilismo: Corleone riabbraccia il Rally Conca d'Oro

Sabato e domenica grande attesa per il ritorno dell'evento nato nel 1977 e che torna a disputarsi dopo ben 12 anni

Lorenzo Magri

18 Dicembre 2025, 10:00

Automobilismo: Corleone riabbraccia il rally Conca d'Oro

Una foto di una passata edizione del Rally Conca d'Oro

Torna dopo ben 12 anni il Rally Conca d'Oro con numeri importanti per l'evento organizzato dalla Dlf Academy in collaborazione col Comune di Corleone e il patrocinio dell’Ac Palermo, della Città Metropolitana di Palermo, dell’assessorato al Turismo sport e spettacolo della Regione Siciliana e del Comune di Palazzo Adriano.

La 34ª edizione del Rally Conca d'Oro vedrà gli oltre sessanta equipaggi suddivisi tra vetture moderne, storiche e classiche e ben sei le auto al via nella classe R5 categoria regina dei rally moderni. Numeri importanti per la gara che mancava ormai da troppo dal panorama motoristico siciliano e che adesso nell'edizione del ritorno ha abbandonato gli sterrati e si disputerà interamente su asfalto.

Un momento della presentazione al Comune di Corleone dell'edizione numero 34 del Rally Conca d'Oro

L'evento è stato presentato al Comune di Corleone, mentre i motori inizieranno ufficialmente a rombare alle 10,30 di sabato nello shakedown che si disputerà sulla strada Intercomunale 14 di Rasello. Il tracciato, interamente asfaltato, misura complessivamente poco più di 231 km, dei quali 53 cronometrati, sei prove speciali che vedranno gli equipaggi impegnati nella giornata di domenica 21: due i tratti cronometrati che verranno ripetuti tre volte: San Marco e Palazzo Adriano.

"Oggi possiamo dire di avere portato a compimento una delle tappe del nostro percorso amministrativo – le parole del sindaco di Corleone Walter Rà – il rally sarà una festa per il nostro territorio e mi preme ringraziare tutti coloro che si sono spesi affinché il Rally Conca d'Oro potesse ritornare a brillare. La nostra amministrazione lavorerà per dare un roseo futuro alla gara".

"Il nostro impegno è stato premiato dagli sportivi che hanno risposto in massa – ha aggiunto Delfino La Ferla, patron della Dlf Academy - avevamo pensato di ritornare subito con la gara su terra, ma i tempi ristretti e altri fattori collaterali ci hanno spinto a ricominciare dall’asfalto e ringraziamo chi si è schierato al nostro fianco e ha fatto di tutto per far rinascere la gara. L’appuntamento con lo sterrato è solo rinviato".

I favori del pronostico sono tutti per Emanuele La Torre e Marcus Salemi. Il fresco vincitore del titolo di zona e il suo navigatore corleonese saranno al via con una Skoda Fabia RS e si fregieranno del numero 1 sulle portiere. A fare da contraltare ai favoriti, sempre su due esemplari della vettura della Casa Boema, saranno Giuseppe Di Giorgio e Gianfranco Rappa, secondi quest’anno al Monti Sicani e al Valle del Sosio e Alessio Pollara con Sergio Raccuia, vincitori del titolo nazionale Under 25 e Rally4 della Coppa Italia. Il pilota di Prizzi e il suo navigatore palermitano sono pronti al salto di categoria, abbandonata la loro Peugeot 208 GT. Col ruolo di outsider saranno al via, sempre su Skoda Fabia, Marcello Calandrino e Massimo D'Amico e il comasco Antonio Rigamonti, in coppia con Ilaria Magnani. Da non sottovalutare per le posizioni di vertice ci saranno Michele Giandalone e Giacomo Giannone, della partita con una Renault Clio Super 1600 e Bartolo Mistretta e Gaspare Beninati, quarti assoluti al recente Rally del Barocco Ibleo, con la loro Lancia Ypsilon Rally4. Tra le storiche le Porsche 911 di Antonio Di Lorenzo e Franco Cardella, Sergio Montalto e Roberto Consiglio, Raffaele e Salvatore Picciurro dovranno vedersela con la Ford Sierra Cosworth di “Gordon” ed Eros Di Prima e la BMW M3 di Angelo Diana e Giuseppe Di Salvo.

L'indimenticabile Franco Vintaloro organizzatore del rally Conca d'Oro

NEL RICORDO DEL MITICO FRANCO VINTALORO.

A dirigere la manifestazione, che assegnerà il memorial "Franco Vintaloro" nel ricordo del popolare organizzatore del Rally Conca d'Oro, disputato per la prima volta nel 1977 e i memorial "Nicola Russo" e "Anna Martorana", sarà Michele Vecchio. I riordini e i parchi assistenza saranno ospitati in centro a Corleone, le verifiche pre-gara che troveranno sede sempre a Corleone, nella centralissima Piazza Falcone e Borsellino sono in programma sabato. Cerimonie di partenza e arrivo da Corso dei Mille, dove la sera di domenica saranno incoronati i vincitori della gara, che può vantare tra i suoi vincitori anche il quattro volte Campione del Mondo Tommi Makinen.