Basket Serie B2
La Virtus Ragusa di scena in Puglia, c'è il primo posto da difendere
Occhi puntati sul lungo argentino Diego Corral, vera e propria spina nel fianco per qualsiasi difesa
Giovanni Ianelli (Virtus Ragusa) in azione
Undicesimo turno del campionato di Serie B Interregionale e nuova trasferta per la SuperConveniente Virtus Ragusa, attesa domenica sul parquet della Fas Basket Corato. I pugliesi di coach Gattone arrivano all’appuntamento dopo due stop consecutivi, maturati contro Svincolati Milazzo e Viola Reggio Calabria, e un successivo turno di riposo: il bilancio finora è di 3 vittorie e 6 sconfitte, ma il roster è profondo e ricco di esperienza.
Riflettori su Diego Corral, lungo argentino classe 1986, giocatore dal curriculum prestigioso che viaggia a 15,2 punti e 6,3 rimbalzi di media, con quasi il 60% al tiro da due: un veterano in grado di spostare gli equilibri. Al suo fianco il connazionale Dip, approdato a Corato da appena due settimane. Da tenere d’occhio anche l’estro offensivo di Marco Paoletti, guardia jesina del 2005, che produce 13 punti e quasi 5 rimbalzi, tirando con il 37% dall’arco. Completano il gruppo dei principali terminali il lituano Mulevicius, ala forte classe 2000, il regista Marco Manisi – già visto in Sicilia a Piazza Armerina, fresco di laurea in Scienze Motorie – e l’ala argentina Santi Capodevilla, classe 2007, già con numeri in doppia cifra.
La Virtus si presenta alla sfida con il vento in poppa, pur dovendo limare qualche distrazione nella metà campo difensiva: la formazione di Di Gregorio guida il girone F con 8 successi e 2 sconfitte e punta a consolidare la propria marcia prima del turno di riposo. Palla a due alle 18 al PalaLosito: dirigerà la coppia arbitrale composta da Fabrizio Farina Valaori (Brindisi) e Francesco De Carlo (Lecce). Ultimo impegno dell’anno il 21 dicembre al PalaPadua contro Matera.