Sport
Rugby; la Serie B riparte col derby siciliano XV del Sud-Est-Messina e la sfida Cus Catania-Primavera Roma
Domenica la squadra della franchigia Ragusa-Syrako Siracusa prova contro i peloritani a consolidare il secondo posto in classifica. Il team universitario contro i laziali per tornare al successo. Serie A donne: i Briganti Librino di scena ad Ancona
Il campionato di Serie B di rugby riprende dopo una lunga sosta per gli impegni della Nazionale e riflettori puntati domenica a Ragusa dove continua il sogno della matricola del XV del Sud-Est la franchigia di Ragusa Rugby e Syrako Siracusa, imbattuta dopo tre giornate e al secondo posto ad un solo punto dalla capolista Frascati.
Dopo le due vittorie in trasferta a Bari e Benevento e il successo interno contro la Primavera Roma, domenica per il XV del presidente Erman Dinatale il primo derby siciliano della stagione con ospite il lanciatissimo Messina che nell'ultima giornata aveva battuto il Cus Catania.

Erman Dinatale presidente del XV del Sud-Est
Per il XV del Sud-Est dei tecnici Angelo Iozzia e Guastavo Ponteprimo la possibilità domenica davanti al pubblico amico (via alle 14:30; arbitro Antonio Santocono) di consolidare il secondo posto in classifica, ma ci sarà prima da battere il quindici peloritano di Nicola Alibrandi e Giorgio Blandino capace di cancellare prontamente il primo ko sul campo dei romani del Villa Pamphili con un convincente successo nel derby contro il Cus Catania.
_due-1764331634402.jpg)
il tecnico Nicola Alibrandi (Messina Rugby)
E proprio il quindici universitario è chiamato a cancellare prontamente il primo inatteso scivolone di stagione, ospitando domenica (alle 14:30 alla Cittadella Universitaria, arbitro Simone Pellicnò) i laziali della Primavera Rugby. Serve una vittoria per riprendere la corsa alle primissime posizioni e i ragazzi di Luca Mammana in questa sosta hanno lavorato al meglio per arrivare pronti alla ripresa del torneo.

Il presidente Fedrugby Sicilia Orazio Arancio, Nino Puleo del Cus Catania e il presidente Federugby nazionale Andrea Duodo
E il Cus Catania la settimana scorsa ha fatto festa: in occasione della sfida Italia-Cile, la Federugby ha premiato i Club più storici e sul palco è salito anche il Cus Catania, polisportiva che sin dall’anno della costituzione nel 1947 ha al suo interno la sezione agonistica di rugby. A rappresentare il Cus Catania Rugby è andato una figura iconica del rugby cusino, il prof. Nino Puleo, responsabile della sezione nonché anima ispiratrice e mentore per le nuove leve, che ha ricevuto dal presidente della Fir Andrea Duodo, affiancato da Orazio Arancio, presidente Federugby Sicilia, il Cap azzurro per premiare la storica affiliazione del Cus alla Federazione Italiana Rugby.
LA CLASSIFICA:
Frascati 15, XV Sud-Est 14, Primavera Rugby 11, Cus Catania 10, Capitolina 10, Messina 9, Villa Pamphili 5, Benevento 2, Tigri Bari 2, Nuovo Salario 1.
SERIE A FEMMINILE. Seconda partita per le ragazze dei I Briganti di Librino di Filippo Fichera, attese domenica dalla trasferta di Ancona contro la Rugbistica Anconitana. Per il XV etneo, dopo l'esordio casalingo con una sconfitta contro la corazzata Scandicci, la possibilità di ottenere i primi punti in campionato.

LA CLASSIFICA:
Cus L'Aquila e Scandicci 10, Rugbistica Anconitana 0, I Briganti Librino 0, Bisceglie 0.