×

Calcio Serie C

Catania, dramma Cicerelli: dovrà stare fermo per mesi. Ecco le parole del calciatore

La nota della società dopo l'intervento killer di Porro durante il match di domenica contro il Latina

Giovanni Finocchiaro

25 Novembre 2025, 16:05

22:05

Cicerelli infortunato

Cicerelli soccorso dopo l'infortunio (Foto Filippo Galtieri)

L'intervento di Porro su Cicerelli pochi secondi dopo l'inizio di Catania-Latina è stato devastante. Se fino a stamane si sperava non ci fossero fratture, i controlli approfonditi, una volta assorbito parzialmente l'ematoma, hanno rivelato danni gravissimi. Risonanza magnetica e Tac hanno rivelato la presenza di una frattura del malleolo tibiale e una multipla lesione della caviglia destra. Come riporta il club in una nota "sono necessari accertamenti diagnostici supplementari e ulteriori visite specialistiche per determinare l'indicazione chirurgica o conservativa e per il periodo di immobilizzazione che dovrà procedere l'avvio del percorso di riabilitazione".

Il calciatore a occhio e croce dovrà stare fermo almeno quattro mesi. Il club per ora non ha rilasciato altre dichiarazioni ufficiali, ma c'è una comprensibile, profonda indignazione per l'intervento killer, così lo avevamo definito sul nostro giornale, e per la decisione dell'arbitro di non punire con il cartellino rosso il fallo gratuito del calciatore dei laziali.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Emmanuele Cicerelli (@cice__94)

In serata Cicerelli ha rilasciato dichiarazioni sul suo profilo social: "Difficile condensare in poche parole le emozioni contrastanti che mi percorrono in queste ore, ci tengo però a ringraziare tutti per questo affetto smisurato che mi state dimostrando. Dovrò stare lontano dal campo per un po', ma non smetterò un secondo di seguire i miei compagni. Abbiamo creato uno splendido gruppo e farò il tifo per loro, per voi, per noi".

Ancora il trequartista: "Vi prometto che darò tutto me stesso per tornare il prima possibile e più forte di prima". Sotto questo post non sono mancati i commenti dei compagni, primi tra tutti Jimenez e Quaini: "Ti aspettiamo fratello".

La vita del Catania deve andare avanti perchè il tecnico Toscano prepara già la trasferta di Picerno, sabato alle 14,30 il via, senza un altro calciatore. E cosciente che gli infortunati (Martic, Pieraccini, Ierardi soprattutto) dovranno aspettare ancora qualche turno prima di rientrare, mentre per altri (Aloi, Chilafi) i tempi saranno lunghi.
L’unica notizia lieta è il rientro dalla squalifica di Quaini che potrebbe essere impiegato a centrocampo, zona in cui ha agito in questa stagione, ma anche adattato in difesa.
Qui l’esordio a tempo pieno di Allegretto contro il Latina ha dato conferme più che mai positive all’allenatore che potrebbe ricollocarlo nella lista degli undici di partenza, riconfermando il meccanismo che ha portato Casasola ad abbassarsi sulla linea dei difensori quando era necessario.
Chi giocherà al posto di Cicerelli? Jimenez era entrato subito a mille contro il Latina servendo l’assist per il gol di Forte dopo una progressione determinata e determinante. D’Ausilio, Stoppa e Lunetta sono a disposizione per dare il massimo e forse anche di più. Quattro nomi, due maglie. E le staffette che possono sempre essere spese dal tecnico. Sul campo il Catania riparte così.