Sport
Modica calcio, respinto il ricorso della Messana. Ma il portiere Romano è stato squalificato per tre giornate
Le decisioni del giudice sportivo dopo la gara dell'8 novembre scorso
Il portiere Alejo Romano
Respinto il ricorso della Messana 1966 e il risultato di Messana–Modica (2-3) dell’8 novembre scorso valevole per la nona giornata di andata è stato omologato.
Il giudice sportivo ha sanzionato con tre giornate di squalifica il portiere Alejo Romano - protagonista assoluto di quella gara compreso il gol realizzato su punizione - perché prima dell'inizio della gara ha usato un comportamento quanto meno disdicevole e riprovevole nei confronti di alcuni calciatori avversari. Avrebbe lanciato uno schizzo liquido nei confronti di un avversario sotto gli occhi del commissario di campo.
Alla base del ricorso presentato dalla società Messana, sulla scorta degli atti ufficiali nonché con l'integrazione al referto di gara dell'arbitro, si evidenzia come il portiere ospite ha momentaneamente sospeso la gara in quanto era oggetto di continui sputi da parte di alcuni sostenitori riconducibili alla società Messana 1966.
Il direttore di gara, consultandosi con il commissario di Campo, sospendeva, temporaneamente e per circa 8 minuti, la gara in attesa dell'intervento della Questura i cui agenti, al loro arrivo, si sono posizionati in prossimità del gruppo di sostenitori indicati dal portiere come responsabili degli sputi.
La documentazione rileva che sono stati recuperati ben 12 minuti per il solo secondo tempo di gioco.
Il giudice sportivo non ha ritenuto ammissibili i mezzi di prova depositati dalla società resistente osservando che i fatti verificatisi e per come documentato nel referto di gara non possono in alcun modo aver condizionato il regolare svolgimento della gara. Il Giudice Sportivo altresì rileva che quanto deciso dall'arbitro, in merito all'evento oggetto del presente ricorso non può, in alcun modo, essere qualificato come 'errore tecnico'.
Si chiude questo capitolo che conferma la posizione di testa in classifica del Modica, in coabitazione con l’Avola a 28 punti.
Un doppio lutto, intanto, ha colpito la tifoseria del Modica.
Stanotte sono deceduti Marco Cerruto, responsabile degli ultras “Figli della Contea” a soli 53 anni e Vincenzo Di Maria, per tutti “Biondo”, capo ultras del gruppo “Teste Matte – Rione Vignazza” di 40 anni. Società e tifosi si sono stretti attorno alle famiglie per le tragiche perdite subite.
Semifinali di Coppa Italia. Doppio confronto tra Modica e Vittoria. Andata mercoledì 3 dicembre al “ Gianni Cosimo” di Vittoria e mercoledì 17 dicembre al “Pietro Scollo” a Modica.
Marco Sammito