×

Sport

Pallamano: Albatro Siracusa a Merano per riprendersi il primato in A1 Gold

Il sette siracusano dopo il ko casalingo contro Cassano Magnago prova a rialzarsi sul campo degli altoatesini. In Serie A Silver grande derby siciliano Cus Palermo-Haenna. Serie A1 donne: Erice fa festa con Do Nascimento e Dalle Crode ai Mondiali

Lorenzo Magri

21 Novembre 2025, 18:20

18:23

Pallamano: Albatro Siracusa a Merano per riprendersi il primato in A1 Gold

Nuno Miguel punto di forza dell'Albatro Siracusa

Il brutto scivolone casalingo contro il Cassano Magnago ha fatto scivolare in classifica l'Albatro Siracusa, costretta adesso ad inseguire i lombardi, nuovi leader della Serie A Gold di pallamano maschile. Serve una pronta reazione e domani il sette siracusano allenato dallo spagnolo Mateo Garralda sarà di scena a Merano (alle 19, arbitri Della Fonte e Sclano). Una partita di vitale importanza visto che il Cassano, per gli impegni in Europa, ha rinviato a mercoledì la sfida contro Trieste: la possibilità c'è quindi per gli aretusei di riprendersi la vetta e, soprattutto, di ipotecare un posto migliore tra le prime otto che dopo il girone di andata disputeranno la Final Eight di Coppa Italia.

La partita di domani, nonostante la differenza in classifica, non è delle più facili visto il momento poco felice dell'Albatro che ha perso i due scontri diretti contro Trieste e Cassano Magnago. Occorre una risposta immediata sul campo per avviarsi a chiudere al meglio gli ultimi tre turni del girone di andata.

Mateo Garranda tecnico spagnolo dell'Albatro Siracusa

"Contro Merano dovremo dare il massimo, così come sappiamo fare - sottolinea alla vigilia Mateo Garralda - ripeto sempre che non bisogna guardare la classifica degli avversari (Merano al 12° posto con 5 punti ndr.) e gli ultimi risultati. Ogni partita ha una propria storia. Domani giochiamo contro una squadra che ha una buona mobilità difensiva e buone soluzioni al tiro, soprattutto dal suo terzino sinistro. Noi dobbiamo ritrovare intensità e capacità di curare i dettagli. Nelle ultime partite abbiamo pagato una flessione della difesa e in attacco siamo stati meno precisi. Adesso è il momento di ripartire e mettere in campo la nostra forza e la voglia di vincere".

SERIE A SILVER.

Dopo quattro giornate comanda l'imbattuto Camerano e all'inseguimento a soli due punti ci sono le due siciliane: il Cus Palermo di Gianni Tornambè e l'Haenna di Mario Gulino, che oggi (alle 17; Anastasio e Zappaterreno) si troveranno di fronte in un derby siciliano che si preannuncia spettacolare. Solo chi vince infatti potrà sperare di restare sulla scia della capolista marchigiana.

"Sarà una sfida durissima, intensissima, da vivere tutta d'un fiato - spiega Gianni Tornambè - difenderemo la nostra imbattibilità casalinga e proveremo a dimostrare anche contro il quotato Haenna di poter giocare alla pari con chiunque in questo girone".

L'azzurrino Francesco Buccafusca (Cus Palermo)

"Siamo consapevoli che per noi non sarà affatto un confronto facile come è giusto che sia un derby - le parole di Enzo Arena, d.s. dell'Haenna - ma nello stesso tempo non possiamo cercare alibi e nasconderci. Se vogliamo lottare per qualcosa di importante a Palermo dobbiamo assolutamente centrare la vittoria". Haenna arriva al derby dopo il prestigioso riconoscimento sportivo che è stato consegnato al presidentissimo Falvio Guzzone.

Il presidente del Coni Sicilia Enzo Falzone, l'inossidabile Flavio Guzzone presidente Haenna e Sandro Pagaria presidente Figh Sicilia

SERIE B.

La quinta giornata del torneo cadetto propone la prima sfida al vertice tra le uniche due squadre imbattute: Albatro Siracusa N.G. e Marsala, di fronte domani (alle 16; PalaCorso Siracusa) per dare vita ad un match avvincente con in palio il primato in solitario. Domani si giocano anche Th Mascalucia-Regalbuto (alle 16:30) e Alcamo-Avola (alle 18:30) e il programma si completerà domenica con Pgs Villaurea Palermo-Il Giovinetto Petrosino (alle 18); Albatro Siracusa Y.G.-Aretusa (alle 16:30) e New Handball Mascalucia-Modica (alle 17:30).

SERIE A2 DONNE.

Riparte il girone F con la capolista Trapani che domani (alle 18:30, Trapani e Danubio) riceverà la visita del Th Mascalucia. E sempre domani si giocherà la sfida Marsala-Top Five Acireale (16:30, Scavone e Nania), mentre la giornata si aprirà con la sfida Mattroina-Halikada Gattopardo.

Rossella Porrello, Davide Munda e Nuccio Bona (Halikada Gattopardo)

LE CLASSIFICHE.
Serie A Gold maschile: Cassano Magnago 16, Albatro Siracusa 14, Trieste 14, Junior Fasano 14, Bolzano 13, Sassari 11, Cingoli 10, Bressanone 10, Conversano 9, Pressano 9, Chiaravalle 8, Merano 5, Cologne 3, Eppan 2.
Serie A Silver maschile: Camerano 8, Cus Palermo 6, Romagna 6, Haenna 6, Teramo 4, Monteprandone 4, Sannio 2, Chieti 2, Serra Fasano 2, Girgenti 0.
Serie B maschile: Albatro N. G. 8, Marsala 8; Th Mascalucia 6, Regalbuto 6, Aretusa 6; Il Giovinetto Petrosino 4; Albatro Y. G. 2, Avola 2, Nh Mascalucia 2, Pgs Villaurea Pa 2; Alcamo 0, Modica 0.
Serie A2 donne: Trapani 4, Halikada Gattopardo 4, Mattroina 2, Th Mascalucia 2, Top Five Acireale 0, Palla. Marsala 0.

Nelle file del Fasano a pari punti in classifica con l'Albatro, continuano a fare bene i due fratelli mascalucesi Diego e Gabriele Somma

SERIE A1 DONNE.

Fermo il campionato festa in casa Handball EriceAlexandra Do Nascimento e Lucia Dalle Crode sono state infatti convocate dalle rispettive Nazionali, Brasile e Argentina, per prendere parte ai Mondiali femminili, in programma dal mercoledì al 14 dicembre nei Paesi Bassi e in Germania. Una prestigiosa vetrina internazionale che conferma, ancora una volta, l’elevato valore tecnico del roster ericino.

La brasiliana Alexandra Do Nascimento (Handballa Erice)

L'argentina Lucia Dalle Crode (Handball Erice)