×

ZURIGO

Qualificazioni Mondiali, l'Italia becca l'Irlanda del Nord: partita secca il 26 marzo in casa

La finale si giocherà il 31 marzo e gli azzurri se passeranno il turno affronteranno in trasferta una tra Galles e Bosnia

Alfredo Zermo

20 Novembre 2025, 13:46

15:55

Qualificazioni Mondiali, l'Italia becca l'Irlanda del Nord: partita secca il 26 marzo in casa

È andato in scena a Zurigo il sorteggio che ha deciso chi dovrà cercare di battere l'Italia agli spareggi per provare ad accedere dalla porta di servizio al Mondiale 2026. L'Italia dovrà affrontare e vincere contro l'Irlanda del Nord per strappare uno degli ultimi quattro pass europei disponibili, in un percorso che prevede un doppio ostacolo, semifinale (26 marzo) e finale (31 marzo).

L'Irlanda del Nord è una vecchia e sfortunata conoscenza per l'Italia, che nel dicembre 1957 crollò a Belfast perdendo il treno per il Mondiale in Svezia e che poi nel 2021 fece 0-0 nel girone, pari che di fatto spedì gli azzurri ai play-off persi poi con la Macedonia. La nazionale nordirlandese ha chiuso al terzo posto il gruppo A alle spalle di Germania e Slovacchia con 9 punti in sei partite ed è stata ripescata per i play-off grazie al percorso in Nations League.

Gattuso e Buffon erano presenti al sorteggio per conoscere il percorso degli azzurri e hanno definito l'Irlanda «alla nostra portata». Resta invece da definire lo scenario dell’eventuale finale del 31 marzo, dove l’Italia si troverebbe ad affrontare una squadra tra Galles e Bosnia, in trasferta, così come deciso dai sorteggi. Quindi si andrà a Cardiff o a Sarajevo.

Lo stesso giorno delle finali europee, si chiuderà anche lo spareggio intercontinentale che definirà altre due delle 48 squadre ammesse al torneo iridato. Anche questo si svolgerà con la formula semifinali e finale e vedrà in lizza Bolivia, Iraq, Giamaica, Nuova Caledonia e Suriname.

Tutte le altre 42 nazionali, aspettano intanto il sorteggio del 5 dicembre prossimo al Kennedy Center di Washington, per conoscere la composizione dei gironi del torneo, che si svolgerà in Canada, Messico e Stati Uniti a partire dall’11 giugno 2026. 

Il tabellone

Ecco l'intero tabellone stabilito a Zurigo. Le 12 seconde - distribuite in tre fasce secondo il ranking Fifa - e le 4 squadre ripescate via Nations League sono state sorteggiate in 4 differenti percorsi. Semifinali (26 marzo) e finali (31 marzo) in gara unica. In caso di parità al 90' si giocheranno due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e, se la parità dovesse persistere, a decidere saranno i calci di rigore.

PERCORSO A SEMIFINALI

  • ITALIA - Irlanda del Nord
  • Galles - Bosnia ed Erzegovina

FINALE

  • vincente Galles-Bosnia ed Erzegovina/vincente ITALIA-Irlanda Nord

PERCORSO B SEMIFINALI

  • Ucraina - Svezia
  • Polonia - Albania

FINALE

  • vincente Ucraina-Svezia / vincente Polonia-Albania

PERCORSO C SEMIFINALI

  • Turchia - Romania
  • Slovacchia - Kosovo

FINALE

vincente Slovacchia-Kosovo / vincente Turchia-Romania

PERCORSO D SEMIFINALI

  • Danimarca - Macedonia del Nord
  • Rep.Ceca - Irlanda

FINALE

  • vincente Rep.Ceca-Irlanda / vincente Danimarca-Macedonia del Nord