×

Calcio

Gli azzurrini dell'Under 19 avanti verso l'Europeo

Chiuso vittoriosamente il girone disputato ad Acireale e a Catania tra la partecipazione di pubblico e l'interesse di tanti osservatori. I nomi illustri in tribuna

Giovanni Finocchiaro

18 Novembre 2025, 20:46

20:47

Gli azzurrini dell'Under 199 avanti verso l'Europeo

L'esultanza di Idele dopo il gol alla Polonia (Foto Figc)

Acireale e Catania hanno portato bene agli azzurri della Nazionale Under 19. I talenti allenati da Alberto Bollini hanno battuto anche la Polonia qualificandosi per la fase élite del campionato Europeo. Il 10 dicembre si terrà il sorteggio del girone che potrebbe portare la nazionale alla manifestazione in programma in Galles dal 28 giugno all'11 luglio 2026.

Dopo il successo sulla Moldova per 8-0 al Tupparello di Acireale e il pari (0-0) con la Bosnia ed Erzegovina a Catania, l'Italia è tornata al Massimino per il match con la Polonia, vinto 1-0 con il gol di Idele (Atalanta). Il ct Bollini ha commentato fiero: "Abbiamo meritato questo passaggio perché non abbiamo beccato reti, ne abbiamo segnate 8, mostrando progressi che mi fanno ben sperare per le altre gare ufficiali".

C'erano 2mila persone al Massimino (ad Acireale quasi 3mila l'altro giorno per il debutto azzurro nel girone) e tanti osservatori: da Giovanni Marchese allenatore della nazionale siciliana a Federico Balzaretti, vice ds dell'Olympique Marsiglia. E, ovviamente, c'erano i dirigenti del Catania capitanati dal presidente Ross Pelligra, protagonista di una premiazione al responsabile del Club Italia, Giuseppe Martucci, e al presidente del Coni Sicilia, Enzo Falzone. Tanti ragazzini in tribuna appartenenti anche alle scuole calcio di Catania e dintorni.

Tabellino, quadro generale delle gare e classifica finale

POLONIA-ITALIA 0-1
POLONIA (3-5-2): Jelen; Synos, Monka, Ede; Zbrog (dal 25' pt Nowogonski), Sarapata (dal 30' st Szczepaniak), Wojciechowski, Bzdyl (dal 1' st Adkonis), Ksiatek (dal 30' st Przyborek); Mazurek (dal 40' st Dzewiatowski), Jakobczyk. A disp.: Perchel, Szwiec, Leszczynski. All. Sosin.

ITALIA (4-3-3): Nunziante; Nardin, Natali, Maffessoli, Leandri; Idele, Sala, Mantini; Liberali (dal 39' st Castiello), Mosconi (dal 9' st Cacciamani), Iddrissou (dal 39' st Coletta). A disp.: Vannucchi, Cocchi, Verde, Cerpelletti, Ciardi, Di Nunzio. All. Bollini

Arbitro: Kapraly (Ungheria).

Rete: 22' st Idele

UEFA European Under-19 Championship Wales 2026
Turno di qualificazione
del Gruppo 9
Calendario, risultati e classifica

Prima giornata (mercoledì 12 novembre)
Bosnia ed Erzegovina-Polonia 1-2
ITALIA-Moldova 8-0

Seconda giornata (sabato 15 novembre)
Polonia-Moldova 2-1
ITALIA-Bosnia ed Erzegovina 0-0

Terza giornata (martedì 18 novembre)
Polonia-ITALIA 0-1
Moldova-Bosnia ed Erzegovina 1-0

Classifica: ITALIA 7, Polonia 4, Moldova 3, Bosnia ed Erzegovina 1