Sport
Atletica: preamatura scomparsa di Giovanni Zichichi l'atleta siciliano che ha scritto pagine di storia del lancio del martello in Italia
A soli 61 anni, ci ha lasciato l'allievo del prof, Giacomo Mulè: con la sua innovativa tecnica con 5 rotazione aveva fatto atterrare lontano l'attrezzo. Ancora suo è il record italiano allievi e il primo in Italia a 20 anni oltre i 75 metri
Giovanni Zichichi in azione nella pedana del lancio del martello
L’atletica italiana a lutto per la prematura scomparsa di Giovanni Zichichi, il lanciatore siciliano, trapanese di nascita (era nato a Paceco l’8 gennaio 1964) e palermitano d’adozione, capace nella specialità del lancio del martello di scrivere pagine di storia dei lanci in Italia. Allievo del prof. Giacomo Mulè, il tecnico che ha fatto conoscere al mondo intero il movimento siciliano anche nei lanci con l’applicazione di nuove tecniche, ci ha lasciato per una malattia a soli 61 anni lasciando un grande vuoto nel mondo dell’atletica siciliana e non solo.

Una foto recente dell'indimentcabile Giovanni Zichichi
Con la sua tecnica di lancio che faceva roteare cinque volte il martello prima di lanciarlo, Giovanni Zichichi nel 1981 a Catania riuscì a incantarci tutti a Catania, facendo atterrare l’attrezzo di 7,260 kg a 64,60 metri che ancora oggi è record italiano per la categoria allievi. Poi a soli 20 anni il suo martello atterrò a 75,02 tra i migliori al mondo a livello junior. Cresciuto alla Polisportiva Palermo ha vestito anche la maglia del Gs Fiamme Oro.

Giovanni Zichichi sul podio in una delle numerose gare tricolori vinte in carriera
“Ha stabilito anche il record italiano allievi con l’attrezzo da 5 kg – racconta con grande emozione il prof. Giacomo Mulè – facendolo atterrare a 66,80 metri allora nuovo record italiano. Poi nel 1981 con 64,60 con l’attrezzo da 7,260 kg stabilisce il record italiano e la seconda prestazione mondiale di tutti i tempi dietro al russo Nikulin con 65,42 e ancora oggi ambedue le prestazioni sono al 1° e 2° posto di tutti i tempi. Un grande talento capace di vincere titoli tricolori e sfiorando in azzurro il podio agli Europei juniores chiudendo al 4° posto".

Giovanni Zichichi in azione