×

Juventus nel caos, Tudor esonerato: fatale l'ultima sconfitta con Lazio

Il club vuole una svolta dopo le tre sconfitte consecutive e il mese e mezzo senza vittorie. Chi sarà il successore? Con l'Udinese c'è Brambilla

Fabio Russello

27 Ottobre 2025, 12:26

12:57

Juventus nel caos, Tudor esonerato: fatale l'ultima sconfitta con Lazio

Igor Tudor

Igor Tudor non è più l’allenatore della Juventus. L’ufficialità è attesa a breve, ma la decisione è già stata comunicata al tecnico croato. A pesare, il rendimento recente: tre sconfitte consecutive — l’ultima ieri sera sul campo della Lazio, dopo Como e Madrid — e otto gare di fila senza vittorie, con le ultime quattro concluse senza segnare. Per la successione tutto in discussione. Con l'Udinese in panchina andrà Massimo Brambilla, allenatore della Next Gen. Il k.o. con la Lazio ha definitivamente compromesso l'esperienza del croato a Torino.

Il bilancio recente — tre vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte tra campionato e Champions — avrebbe spinto i vertici societari a optare per il cambio di guida tecnica. La squadra non conquista i tre punti dal 13 settembre, giorno del derby d’Italia vinto 4-3 contro l’Inter.

Se la prova con il Real Madrid, pur terminata con un ko, aveva lasciato intravedere segnali incoraggianti, la partita con i biancocelesti ha riportato in evidenza tutte le criticità della formazione.

Si apre così il valzer delle candidature per il dopo Tudor: i nomi più ricorrenti sono quelli di Luciano Spalletti e Raffaele Palladino. Attenzione anche all’ipotesi di un clamoroso ritorno di Thiago Motta, esonerato lo scorso 23 marzo proprio per far posto a Tudor e ancora sotto contratto con la società bianconera.

Il comunicato

«Juventus FC comunica di aver sollevato in data odierna Igor Tudor dall’incarico di allenatore della prima squadra maschile e con lui il suo staff composto da Ivan Javorcic, Tomislav Rogic e Riccardo Ragnacci».

La società precisa inoltre di aver «affidato momentaneamente la guida della prima squadra maschile a Massimiliano Brambilla che mercoledì sera siederà sulla panchina in occasione del match Juventus-Udinese. Il Club ringrazia Igor Tudor e tutto il suo staff per la professionalità e la dedizione dimostrate in questi mesi e augura loro il meglio per il futuro professionale».