tennis
Alcaraz rinuncia al Master 1000 di Shangai: perché Sinner non può insidiare (per ora) il N1 del ranking
Lo spagnolo ha appena vinto a Tokyo e punta al rientro per la Six Kings Slam di Riad

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz si prende una pausa e dà forfait al Masters 1000 di Shanghai, al via domani. L’annuncio del numero uno del mondo è arrivato poche ore dopo il trionfo nell’ATP 500 di Tokyo su Fritz, disputato nonostante un problema alla caviglia accusato nell’esordio.
“Sono molto deluso di annunciare che non potrò giocare il Rolex Shanghai Masters quest’anno a causa di problemi fisici. Col mio team abbiamo valutato che la cosa migliore per me è fermarsi e riposare”, ha scritto su Instagram lo spagnolo. Il rientro è previsto al Six Kings Slam di Riad, la ricchissima esibizione su invito in programma dal 15 al 18 ottobre.
Per Alcaraz comunque la posizione numero 1 del ranking non è a rischio: scartando i 200 punti dei quarti di finale che non potrà difendere a Shanghai, lo spagnolo scenderà a 11.340, mentre Sinner, riconfermandosi campione, resterebbe fermo a 10.950. Questo significa che in caso di vittoria a Shanghai al termine del torneo cinese la prima posizione del ranking mondiale disterebbe per Sinner solamente 390 punti.