×

Attualità

Dagli screening ai vaccini, aumentano i servizi alla farmacia San Giorgio di Catania

Sta diventando sempre più punto di riferimento per le attività del Servizio sanitario nazionale

Redazione La Sicilia

02 Dicembre 2025, 08:17

Dagli screening ai vaccini, aumentano i servizi alla farmacia San Giorgio di Catania

Dagli screening ai vaccini aumentano i servizi in farmacia contribuendo concretamente a ridurre file e burocrazia per gli utenti, dando anche un nuovo e necessario sostegno ai pazienti cronici. Così ogni giorno di più la farmacia dei servizi diventa non solo innovativo centro di cura ed ascolto delle esigenze della persona, ma anche luogo dove trovare professionalità, risposte e fiducia.

Esempio virtuoso di questo cambio passo nei confronti dei bisogni dell’utenza è la Farmacia San Giorgio del dottor Claudio Distefano in piazza Cavour 39 a Catania, che continua ad implementare nei nuovi spazi al civico 34 della stessa piazza, inaugurati da poche settimane, i servizi offerti per agevolare il rapporto degli utenti con le varie figure e servizi che compongono la rete della sanità. In piazza Cavour 34, è già infatti possibile effettuare gli screening per il tumore al colon retto facilmente realizzabile a casa proprio dopo aver ritirato in farmacia il kit gratuito per il test fortemente consigliato alla fascia di popolazione che ha già compiuto i 50 anni, dotato di semplici istruzioni e poi da riconsegnare sempre in farmacia da dove sarà poi inviato al laboratorio analisi, ed anche per diabete, ipertensione e patologie croniche.

L’offerta di servizi in termine di prevenzione non si ferma qui, dimostrando come la farmacia dei servizi stia di fatto dimostrando di volere essere nei fatti l’alleato naturale della salute dando anche con la possibilità di ricevere senza prenotazione per l’utenza dai 18 anni in su in qualsiasi giorno della settimana la somministrazione dei vaccini anti influenzali e anti Covid dando così un importante contributo nella prevenzione e sicurezza nella vita di relazione. La Farmacia San Giorgio sta lavorando per implementare continuamente le prestazioni già disponibili in piazza Cavour 34, ed ha a questo proposto inserito anche nuove figure specializzate per cui sono già arrivate non solo richieste ma anche e sopratutto apprezzamenti per la qualità dell’offerta: fisioterapista, psicoterapeuta, nutrizionista ed infermiere, tutte disponibili su prenotazione. La farmacia San Giorgio sta così dimostrando con l’attività quotidiana di volere vivere in pieno il proprio ruolo attivo a supporto concreto e continuo alle esigenze di salute dei cittadini affiancando il Servizio Sanitario Nazionale con una gamma di servizi sanitari e socio-sanitari qualificati. Alla Farmacia San Giorgio è infatti possibile anche effettuare programmi di controllo dell’aderenza terapeutica, ovvero della corretta assunzione dei farmaci secondo la terapia prescritta dallo Specialista o dal MMG.

L’idea di farmacia sta cambiando con successo, diventando anche naturale punto di riferimento per le attività del SSN. Sono già infatti disponibili i servizi relativi alle prenotazioni delle visite specialistiche nell’ambito del SSN, ed i seguenti servizi di telemedicina: Elettocardiogramma, Holter cardiaco ed Holter pressorio, Polisonnografia. Inoltre possono essere eseguite le analisi del sangue con prelievo capillare: Glicemia, Colesterolo totale ed HDL, trigliceridi, Profilo lipidico, Emoglobina Glicata, Vitamina D, PSA, ed altri parametri che saranno inseriti. Alcune di questa attività sono già in convenzione con il Ssn, ed ancora altre saranno a nel tempo introdotte.