×

Attualità

Tutti i segreti di Mr.Capsula: "Cresciamo ancora"

I fratelli Strazzulla e l'acquisizione della Torrefazione Condorelli Srl

Redazione La Sicilia

30 Ottobre 2025, 15:05

Tutti i segreti di Mr.Capsula: "Cresciamo ancora"

Due storie, un solo aroma: la Torrefazione Condorelli entra a far parte del mondo Mr.Capsula. Un racconto unico, che profuma di caffè appena tostato, tradizione e Sicilia. E’ questo il senso del nuovo percorso che nasce dalla recente acquisizione della Torrefazione Condorelli Srl di Motta Sant’Anastasia da parte di Mr.Capsula, l’azienda fondata dai fratelli Strazzulla (nella foto).
Due storie che si incontrano e si intrecciano: quella della Condorelli Caffè, iniziata nel giugno del 1956, e quella di Mr.Capsula, nata nel 1987 e protagonista di una vera e propria evoluzione nel mondo del caffè lunga 37 anni. Un percorso che parte dalla distribuzione automatica e arriva oggi alla torrefazione, con un progetto che unisce innovazione, passione e radici siciliane.

Salvo e Sebastiano Strazzulla (nella foto sotto)

Prima di diventare imprenditori del caffè, i fratelli Strazzulla avevano sognato di essere protagonisti di questo mondo creando non un semplice caffè, ma un'esperienza sensoriale vera e propria che evocasse, un vero e proprio viaggio in ogni espresso. Un viaggio a cui mancava ancora una tappa importante che arriva con l’incontro di Sergio Condorelli. «Sergio - racconta Salvatore Strazzulla - è una leggenda nel mondo del caffè siciliano, un uomo che ha dedicato la sua vita ai chicchi di caffè, alle tostatrici e al profumo inebriante che permea la storica torrefazione di Motta Sant'Anastasia. Lo abbiamo conosciuto quasi per caso, durante una delle nostre tante esplorazioni alla ricerca di caffè di qualità», raccontano i fratelli Strazzulla. «Durante il nostro primo vero confronto, Sergio ci disse: “Il caffè non è solo una bevanda, è un racconto. E voi, ragazzi, avete una bella storia da raccontare”. Da quel momento è cambiato tutto: Sergio è diventato il nostro mentore».


Da quell’incontro è nata un’amicizia profonda e autentica, fondata sulla passione per il caffè, sulla condivisione dei segreti della tostatura e della selezione delle miscele, ma anche sulla conoscenza del mercato, sulle sfide da affrontare e sui valori da preservare. Un legame che si è tradotto in un progetto concreto: “Caffè CondoRE”, un brand regale che rappresenta un omaggio a una grande e solida amicizia, simbolo di continuità, rispetto e crescita reciproca.

Le prime miscele, nate da infinite prove e assaggi nella torrefazione di Siracusa, portavano l’impronta della collaborazione tra i fratelli Strazzulla e il loro mentore. Tra queste, il “Profumo di Ortigia” e il “Cremoso”, miscele amabili e aromatiche, divennero fin da subito il fiore all’occhiello della produzione: un omaggio alle radici siciliane e alla passione che guida da sempre ogni progetto del gruppo. L’acquisizione della storica Torrefazione Condorelli, attiva dal 1956 e simbolo dell’eccellenza siciliana nel mondo del caffè, da parte dei Fratelli Strazzulla, rappresenta molto più di una semplice operazione commerciale: è il coronamento di un sogno condiviso, nato da un’amicizia autentica e da una visione comune.
Alla guida della torrefazione resta Sergio Condorelli, attuale Ceo, la cui esperienza e dedizione continueranno a essere un punto di riferimento fondamentale per il futuro del marchio. Grazie alle sinergie tra la storica Torrefazione Condorelli e il gruppo Strazzulla, e all’integrazione delle pregiate miscele Condorelli, l’azienda ha già registrato un significativo incremento nelle vendite e una ottimizzazione dei processi produttivi. Questa operazione consolida ulteriormente la presenza del gruppo nel settore del caffè di qualità, confermando l’impegno nel valorizzare le tradizioni artigianali siciliane e nel portare l’aroma e la cultura del vero espresso italiano in nuovi mercati.


Ogni tazzina di caffè racconta questa storia indissolubilmente unica, quella di due fratelli siracusani che, con passione e dedizione, hanno saputo trasformare un'idea in una realtà profumata, restando sempre grati al mentore che ha creduto in loro insegnando che il vero segreto di un buon caffè è l'amore che ci metti come ingrediente principale. Nel futuro di Mr.Capsula, sottolineano gli Strazzulla, la costante espansione commerciale e l’impegno verso l’innovazione tecnologica.
Per consolidare ulteriormente la propria presenza sul mercato, il Gruppo Strazzulla ha inoltre creato il sistema proprietario “Essergio”, composto da macchine e capsule compatibili, un progetto che unisce tecnologia e passione per il caffè di qualità. Il nome “Essergio” rappresenta un omaggio a Sergio Condorelli, simbolo di continuità, amicizia e rispetto per la tradizione che ha ispirato questo importante percorso di crescita. Oggi Mr.Capsula distribuisce i propri prodotti esclusivamente attraverso negozi specializzati “Coffee Shop” presenti in cinque regioni italiane,: Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Toscana. «A breve - dicono - ci trasferiremo in un nuovo opificio più grande, per espanderci su scala nazionale».