×

La Democrazia Cristiana non riesce ad andare oltre Cuffaro: dopo oltre 6 ore di dibattito slitta l'elezione del segretario

Il Consiglio nazionale, riunito questa mattina a Roma sotto la guida del segretario facente funzioni Gianpiero Samorì, ha rinviato tutto a una seconda convocazione

Alfredo Zermo

10 Gennaio 2026, 17:40

19:32

La Democrazia Cristiana non riesce ad andare oltre Cuffaro: dopo oltre 6 ore di dibattito slitta l'elezione del segretario

Stallo nella Dc per il dopo Totò Cuffaro. In assenza del numero legale previsto dallo statuto, il Consiglio nazionale, riunito questa mattina a Roma sotto la guida del segretario facente funzioni Gianpiero Samorì, ha rinviato l’elezione del nuovo segretario.

La convocazione sarà ripetuta tra circa quindici giorni. Secondo quanto riferiscono fonti del partito, un gruppo di dirigenti siciliani vicino a Stefano Cirillosospeso da Samorì due giorni fa dalle funzioni di segretario dei democristiani in Sicilia per presunte irregolarità nella gestione dei bilanci — presente alla riunione, avrebbe avanzato un nome per la guida della Dc.

Venuto meno il quorum per procedere allo scrutinio, nel corso del confronto sarebbe emersa un’ipotesi alternativa: l’indicazione di due vice segretari, espressi dai dirigenti isolani, da affiancare a Samorì con poteri paritetici. Proposta che non sarebbe stata accolta dalla delegazione siciliana giunta nella Capitale.

In assenza di un’intesa politica, il presidente Gaetano Grassi ha quindi dichiarato chiusa la seduta dopo oltre sei ore di discussione.

Al Consiglio nazionale tra l'altro erano assenti sette parlamentari regionali all’Assemblea regionale siciliana. Su 102 consiglieri i presenti sarebbero stati 33. Da fonti del partito si apprende di forti tensioni durante la riunione.