×

il rimpasto

Giunta Schifani, Sbardella (Fdi): «I due ex assessori di Cuffaro non torneranno alla Dc, almeno come l'abbiamo conosciuta»

Il coordinatore regionale del partito di Giorgia Meloni parla della situazione politica siciliana a margine dell'evento per la commemorazione del piccolo Di Matteo

Redazione La Sicilia

09 Gennaio 2026, 20:47

Luca Sbardella, nuovo coordinatore regionale FdI in Sicilia

«Faremo una riunione di maggioranza nei prossimi giorni. Dobbiamo affrontare due tematiche. Una sul tagliando di giunta per quanto riguarda la questione degli assessori da nominare e la seconda per le candidature per le amministrative che sono adesso in primavera». A San Giuseppe Jato per commemorare il piccolo Giuseppe Di Matteo, il commissario regionale di Fratelli d'Italia Luca Sbardella parla a carte scoperte della situazione politica siciliana.

«C'è la questione dei due assessorati della Dc che sono al momento ad interim del presidente Schifani - dice Sbardella -. Dobbiamo decidere insieme come gestire. Diciamo tendenzialmente che non tornano alla Dc come è attualmente, come l'abbiamo conosciuta. Bisogna vedere come si riorganizzano loro e poi si decide come procedere».

Quindi entra nel merito del suo partito. «Per quanto riguarda noi, abbiamo la questione legata alle vicende giudiziarie dell'assessore regionale al Turismo Elvira Amata e come ho già detto nei giorni scorsi, bisogna vedere se viene rinviata a giudizio e come. C'è l'ipotesi di sostituire la Amata con la senatrice Carmela Bucalo, per rispettare il criterio di genere e della territorialità. A questo punto si potrebbe mettere in moto il meccanismo per la sostituzione dell'assessore Scarpinato che andrebbe così al Senato. Le ipotesi di sostituzione sono le più variegate, nel senso che ne abbiamo cinque o sei». Scenario che La Sicilia aveva anticipato qualche settimana fa.

Alla Regione impazza il toto-rimpasto: tutti i nodi al pettine di Schifani

Governatore «sereno»: nessun tabù sui cambi «concordati» con i partiti a condizione che si faccia «per il bene di tutti» La linea: governo “politico” più forte per «misure d’altissimo profilo» con i 2 miliardi post parifica

All'incontro a San Giuseppe Jato c'erano molti esponenti meloniani. Oltre a Sbardella, la presidente dell'Antimafia nazionale Chiara Colosimo, il senatore Raoul Russo, la deputata Carolina Varchi, l'assessore al bilancio del Comune di Palermo Brigida Alaimo, l'assessore regionale Alessandro Aricò, l'assessore regionale alla Cultura Francesco Scarpinato e diversi sindaci del comprensorio.