Politica
A Modica «Bilancio stabilmente riequilibrato pronto tra qualche giorno» dice la sindaca Monisteri
Prima l'approvazione in giunta e poi approderà in consiglio: "Entro il 2027 ci sarà anche un avanzo"
La sindaca Maria Monisteri Caschetto
I numeri restano ancora top secret, ma il bilancio stabilmente riequilibrato 2023-2027 del Comune di Modica sembra essere in dirittura di arrivo. Lo conferma la sindaca della città della Contea, Maria Monisteri Caschetto, la quale afferma che il bilancio potrebbe arrivare in giunta addirittura entro dicembre o, comunque, entro il mese di gennaio. “Siamo nella fase di rifinizione – aggiunge la Monisteri-, si tratta di un lavoro meticoloso che stiamo portando avanti insieme ai Revisori dei Conti, al Commissario ad acta e interloquendo costantemente con il ministero per essere sicuri che il bilancio stabilmente riequilibrato che presenteremo non sarà rimandato indietro per un qualche errore”.
Il bilancio conterrà un’analisi dettagliata della situazione economico-finanziaria dell’ente in formale dissesto dal 31 gennaio del 2025. Sui numeri la sindaca non si sbilancia ancora, ma si dice fiduciosa che se si continuerà sulla strada intrapresa, presto ci potrà essere un riequilibrio. “Partiamo dal 2023 con un deficit importantissimo, penso che potremmo chiudere addirittura con un avanzo nel 2027. Tutto questo sarà possibile se continueremo a lavorare come abbiamo fatto nel 2025- continua il primo cittadino-, solo così, con il lavoro contestuale che viene fatto dagli amministratori con gli organi di liquidazione, potremo uscirne. Mi preme anche sottolineare che, nonostante la difficile situazione, non ho ridotto servizi essenziali e posso dire anche che da quando sono sindaco non ho mai tardato gli stipendi. Modica rimane una città vivace e di questo debbo ringraziare cittadini, associazioni e commercianti che hanno portato avanti tante iniziative accontentandosi del patrocinio morale”.
Insomma, dopo un anno certamente difficile, la sindaca di Modica inizia a vedere il bicchiere mezzo pieno, convinta che le cose, da un punto di vista economico-finanziario, a Palazzo San Domenico possono solo migliorare. “C’è grande sacrificio da parte di ognuno- chiude Monisteri, tutti stiamo remando nella stessa direzione”.