il caso
Strisce blu a Mascalucia, polemiche sulla segnaletica
Il sindaco Magra promette correzioni, settimana di rodaggio e misure per residenti e commercianti
L’introduzione delle strisce blu per la sosta a pagamento nel territorio di Mascalucia sta agitando il dibattito pubblico. Le nuove delimitazioni dei parcheggi, apparse in questi giorni, hanno immediatamente sollevato polemiche e perplessità tra i cittadini, spesso legate a quelle che sono state definite "criticità tecniche nella realizzazione della segnaletica". Di fronte al malcontento crescente, il sindaco Enzo Magra ha ritenuto necessario intervenire con una nota ufficiale per fare chiarezza sulla posizione dell'Amministrazione e sul piano d'azione, lavorando a stretto contatto con l'assessore alla Viabilità, Angelo Caponnetto.
Il primo cittadino non ha negato i problemi riscontrati, affrontandoli direttamente. «In questi giorni la realizzazione delle strisce blu ha suscitato discussioni e anche comprensibili perplessità, soprattutto in relazione ad alcune criticità tecniche nella realizzazione della segnaletica - spiega il primo cittadino - rassicuro la cittadinanza sul fatto che le segnaletiche realizzate in modo impreciso saranno verificate e corrette. Gli uffici comunali e la ditta incaricata sono già mobilitati per intervenire dove necessario».
L'Amministrazione ha tenuto a precisare che l'introduzione delle strisce blu non è fine a sé stessa, ma rappresenta un "strumento di organizzazione urbana". Gli obiettivi principali, in questa fase iniziale, sono migliorare la rotazione dei parcheggi, tutelare i residenti e sostenere le attività commerciali. Il sindaco Magra ha ricordato che sistemi di sosta a pagamento sono già in uso in molti Comuni di dimensioni analoghe a Mascalucia, evidenziando che si tratta di un processo di crescita e riorganizzazione necessario. Un punto fondamentale sollevato dal sindaco Magra riguarda l'approccio graduale all'attivazione del servizio. Prima dell'avvio ufficiale della sosta a pagamento, è prevista una "settimana di rodaggio".