ars
Respinta la mozione di sfiducia a Schifani, solo tre assenti e maggioranza compatta
Nessuna sorpresa dalla votazione dell'Assemblea regionale siciliana. Nel suo intervento messaggio di Cateno De Luca alle opposizioni
Al termine di una seduta d'Aula durata quasi cinque ore, è stata respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione Renato Schifani. I voti a favore sono rimasti lontani dal quorum necessario affinché la mozione venisse approvata. E i numeri sono quelli ampiamente previsti alla vigilia della seduta.
Sono stati 26, infatti, i favorevoli alla mozione. Di fatto, tutti gli esponenti di Pd, M5S e Controcorrente, oltre ai deputati del gruppo Sud Chiama Nord di Cateno De Luca, che nel suo intervento ha avvisato i colleghi dell'opposizione: «Questa è l'ultima occasione per lavorare insieme a una alternativa».
La maggioranza è rimasta compatta, senza alcuna eccezione: sono stati 41 infatti i voti contrari. Assenti solo i deputati Alessandro De Leo di Forza Italia, Fabrizio Ferrara di Fratelli d'Italia, oltre al capogruppo della Democrazia Cristiana, Carmelo Pace, indagato dalla Procura di Palermo nell'inchiesta che vede coinvolto anche Totò Cuffaro.