Attualità
Extracosti trattamento rifiuti e differenziata, Galifi: "Dall'assessore regionale Colianni un segnale cruciale per i Comuni"
Il consigliere provinciale del Lcc di Ragusa mette in evidenza l'importanza della decisione presa a Palermo
Il consigliere provinciale del Lcc di Ragusa, Angelo Galifi
Le risorse messe a disposizione – 25 milioni di euro per coprire gli extracosti di conferimento e trattamento dei rifiuti e 20 milioni di euro per premiare i territori che hanno superato il 60% di raccolta differenziata – rappresentano un intervento significativo di sostegno alle amministrazioni locali e un incentivo a consolidare comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti.
“Questo provvedimento conferma il costante impegno dell’assessore Colianni – dichiara Angelo Galifi, responsabile provinciale di Grande Sicilia – Mpa – nel rispondere con attenzione alle esigenze dei Comuni e nel portare a compimento con rapidità l’iter amministrativo. Le risorse stanziate dall’assessorato regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità costituiscono un aiuto concreto per gli enti locali maggiormente in difficoltà e, allo stesso tempo, un riconoscimento per quei territori che hanno saputo elevare la qualità dei servizi offerti”.
Angelo Galifi evidenzia inoltre il contributo determinante del gruppo parlamentare di Grande Sicilia all’Ars, “che ha consentito un ampliamento significativo dei fondi disponibili, l’integrazione del quadro relativo agli extracosti, aumentato i margini di intervento e accelerato le procedure. Con queste misure – sottolinea – si riesce oggi a garantire un sostegno quasi equivalente al fabbisogno rilevato, un risultato di grande valore per amministrazioni e cittadini”.