elezioni 2027
Messina, il sindaco Basile si ricandida: «Siamo pronti ad alzare l’asticella»
Il deputato Cateno De Luca annuncia di avere già pronte tre liste e altre due in fase di lavorazione. L'ex Forza Italia Maria Fernanda Gervasi coordinatrice cittadina di Sud chiama Nord

«Ogni martedì una conferenza stampa». Cateno De Luca ha lanciato ieri a Palazzo Zanca la nuova campagna elettorale “Messina 2027-2032”, promettendo nel suo stile appuntamenti settimanali «per raccontare la nostra rivoluzione politico amministrativa e per ufficializzare l’adesione al nostro progetto di buon governo di Messina».
Si riparte da una conferma, quella del sindaco Federico Basile, e l’annuncio delle prime liste di candidati al Consiglio comunale che saranno presentate a suo sostegno. «Già tre liste sono state definite nell’impostazione e nella strategia - ha spiegato De Luca - e sono “Sud chiama Nord”, “Sicilia Vera” e “AmoMessina”. Altre due sono in corso di strutturazione: “Basile Sindaco di Messina”, che pescherà nel mondo civico, e “De Luca Sindaco di Sicilia”, riservata agli under 40 anni».
«L’obiettivo - ha aggiunto Federico Basile - non è solo mantenere un buon livello di amministrazione, ma alzare l’asticella. Siamo pronti, come sempre lo siamo stati, a metterci in gioco sui contenuti e ogni settimana racconteremo un pezzo di questo cammino». Intanto, Sud chiama Nord ufficializzata un nuovo ingresso: quello di Maria Fernanda Gervasi, proposta come coordinatrice cittadina e futura candidata nella lista “De Luca Sindaco di Sicilia”. Un passaggio che ha fatto discutere, considerata la vicinanza di Gervasi a Forza Italia e alla sottosegretaria di Stato ai rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano. Tanto che sull’argomento è subito dovuto intervenire con una nota il segretario di Forza Italia a Messina, Antonio Barbera, per sciogliere ogni ipotesi di accordi in area centrodestra: «Sgombriamo il campo da qualsiasi equivoco, la scelta di Maria Fernanda Gervasi è una scelta esclusivamente personale»