×

Il caso

Sanità in Sicilia, Faraone deposita esposto ad Anac e Corte dei Conti sulla nomina di Iacolino

Il politico denuncia forzature nella nomina del dirigente, presunte alterazioni dei conti e gestione opaca dei bandi

Redazione La Sicilia

12 Ottobre 2025, 16:02

Faraone

Faraone

«Ho depositato un esposto-denuncia all’Anac e alla Procura Regionale della Corte dei Conti per la Regione Siciliana sulla nomina di Salvatore Iacolino a dirigente generale del dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute». Lo annuncia Davide Faraone, vice-presidente di Italia viva

«La nomina di Iacolino - sostiene Faraone - è in palese contrasto con le norme. La procedura seguita appare un artificio per giustificare una scelta già presa. Gli episodi che abbiamo documentato, dalla presunta alterazione dei conti pubblici alla gestione di bandi e contenziosi, disegnano un quadro preoccupante che merita di essere approfondito dalle autorità competenti per tutelare le finanze pubbliche e il diritto alla salute dei siciliani. Il diritto alla salute è un pilastro della nostra società e il silenzio di fronte a comportamenti potenzialmente illeciti alimenta l’impunità e indebolisce la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. È mio dovere di parlamentare - conclude l’esponente di Iv - far luce su atti che ritengo si ripercuotano negativamente sulla sanità siciliana».

L'esponente politico ieri aveva criticato il presidente della Regione Renato Schifani per la sua assenza dal funerale di Maria Cristina Gallo, la donna che denunciano il ritardo di 8 mesi nel suo esame istologico fece esplodere il caso di malasanità.