×

REGIONALI

Elezioni Calabria: il governatore Occhiuto verso la riconferma, esulta il centrodestra. Meloni: «Riconoscimento degli elettori al buongoverno»

Pasquale Tridico, candidato del campo largo, si congratula con il vincitore: «È stata una battaglia breve ma intensa». Il presidente riconfermato: «Sconfitto chi voleva batterci per via giudiziaria»

Alfredo Zermo

06 Ottobre 2025, 17:16

19:07

Elezioni Calabria: il governatore Occhiuto verso la riconferma, esulta il centrodestra. Meloni: «Riconoscimento degli elettori al buongoverno»

Il governatore ricandidato della Calabria Roberto Occhiuto, esponente del centrodestra, sembra avviarsi a una facile vittoria contro l'avversario del centrosinistra Pasquale Tridico. 

«In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia. Non vorrei che questo gesto fosse male interpretato. Ogni parte dello Stato, ogni potere deve fare il suo lavoro, ma troppe volte le inchieste giudiziarie vengono strumentalizzate per sconfiggere con questa via chi non sarebbe stato sconfitto. Abbiamo impedito questo. Sono orgoglioso dei calabresi che hanno dato grande prova di maturità e dimostrato che l’impegno e il sacrifico può essere ripagato», è stata la dichiarazione di Occhiuto dopo che i numeri lo danno ormai certo vincitore. 

In base alla Swg per il TgLa7 alle regionali in Calabria il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente Roberto Occhiuto è al 58,1% mentre Pasquale Tridico, candidato del campo largo, è al 40,7%, il candidato di Democrazia Sovrana Popolare Francesco Toscano è all’1,2%. La copertura del campione è del 20%. Errore statistico +/-1,23%. Youtrend ha già assegnato a Occhiuto la vittoria.

Numeri che stanno già facendo esultare il centrodestra nazionale. «Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione», ha affermato sui social la premier Giorgia Meloni. «Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini - aggiunge la leader di FdI -. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro». 

Il candidato dl centrosinistra Pasquale Tridico ha già telefonato a Occhiuto per congratularsi: «È stata una battaglia beve ma intensa», ha detto.

Esulta anche Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana: «Vittoria netta».