×

Custodia cautelare

Gioiosa Marea: arrestato 52enne per presunti maltrattamenti al padre

Minacce, uso di armi improprie e reiterato danneggiamento del braccialetto elettronico

Redazione Messina

20 Novembre 2025, 10:02

carabinieri

carabinieri

Nel pomeriggio di ieri, a Gioiosa Marea (ME), i Carabinieri della Stazione locale hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale del Riesame di Messina, su richiesta della Procura della Repubblica di Patti (ME), nei confronti di un 52enne del posto, ritenuto gravemente indiziato del reato di “maltrattamenti in famiglia” ai danni del padre convivente, condotte che si sarebbero protratte dal 2021 a oggi.

Le attività investigative dei Carabinieri, coordinate dalla Procura pattese, hanno consentito di ricostruire numerosi episodi nel corso dei quali l’uomo, talvolta in stato di alterazione psicofisica, avrebbe picchiato e aggredito verbalmente il genitore, insultandolo e minacciandolo di morte, arrivando anche a servirsi di armi improprie e provocandogli lesioni personali.

Il quadro indiziario risulta aggravato dalle ripetute violazioni di misure cautelari già imposte nell’ambito del medesimo procedimento, in particolare l’allontanamento urgente dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento al padre. L’indagato, inoltre, avrebbe danneggiato più volte il braccialetto elettronico a lui applicato.

La gravità dei fatti contestati e la tendenza a disattendere le prescrizioni hanno indotto il giudice per le indagini preliminari a disporre il provvedimento restrittivo, anche a tutela della persona offesa. Si precisa che il procedimento è tuttora nella fase delle indagini preliminari e che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, saranno effettuati tutti gli ulteriori accertamenti necessari, anche nell’interesse dell’indagato.