Pallamano: dopo i successi in European Cup l'Erice si rituffa in campionato, oggi le trapanesi di scena in Trentino
Per la quarta giornata di A1 donne, le ragazze di Cristina Gutierrez ospiti del Mezzocorona. L'Albatro Siracusa capolista in A Gold maschile prepara l'esordio in Europa. Torna all'Haenna di A Silver maschile il pivot Zoe Mizzoni

Esultanza in panchina delle giocatrici dopo i successo in European Cup
L'Handball Erice torna in campo oggi pomeriggio (via alle 17; arbitri Emer e Huber) in Trentino ospite del fanalino di coda Mezzocorona. Dopo i primi due successi in casa contro Nuoro (43-21) e a Casalgrande (37-15) e la sfida contro Mestrino rinviata a mercoledì per gli impegni internazionali che hanno visto il sette trapanese allenato da Cristina Cabeza Gutierrez superare agevolmente il secondo turno di European Cup contro le serbe dello Zrk Zeleznicar, oggi la possibilità di centrare il 3° successo in Serie A1 donne.
L'Handball Erice vincitrice in stagione della terza Supercoppa italiana consecutiva, oggi arriva in Trentino con la squadra al completo per continuare a vincere anche in campionato.
Per approfondire leggi anche: Ramona Manojlovic (Erice).
"Questo primo mese con Erice è stato molto intenso e positivo - le parole di Ramona Manojlovic, terzino dell'Handball Erice - e in allenamento ci stiamo impegnando tutte, dalla più esperta alla più giovane, e penso che si stia già vedendo un gioco di alto livello, sia in Supercoppa che in European Cup. Ora ci aspetta la sfida contro Mezzocorona. È una squadra che finora non ha vinto, ma proprio per questo dobbiamo mantenere alta la concentrazione. Dobbiamo continuare su quanto stiamo provando in allenamento e fare meglio rispetto alla seconda gara di European Cup, dove alcune cose non hanno funzionato".
SERIE A GOLD MASCHILE: ALBATRO SIRACUSA IN EUROPEAN CUP. Dopo la sosta per lo stage della Nazionale a Chieti, sabato riprende il campionato ma non per la capolista in solitario Albatro Siracusa che sarà impegnata nel secondo turno di European Cup con i greci dell’Olympiacos. Rinviato così al 5 novembre il big match al PalaCorso contro i campioni d'Italia del Conversano reduci dalla sconfitta interna contro il Pressano che ha regalato il primato in solitario all'Albatro, convincente invece nel quarto successo consecutivo a Bressanone.
Per approfondire leggi anche: il terzino filippo Angiolini e il portiere Salah Riah (Albatro Siracusa) in azzurro
Per approfondire leggi anche: il terzino Cristian Guggino (Albatro) in azzurro
E a Chieti con la Nazionale hanno lavorato anche tre giocatori dell'Albatro Siracusa, il portiere Salah Riah classe 2004 e i due terzini Filippo Angiolini, classe 199 e Cristian Guggino, classe 2023.
Per approfondire leggi anche: il pivot Zoe Mizzoni tornerà a vestire la maglia dell'Haenna
SERIE A SILVER: MIZZONI TORNA ALL'HAENNA. In attesa del via del campionato in programma il 18 prossimo, una bella notizia in casa Haenna con il tecnico Mario Gulino che riabbraccia il pivot Zoe Mizzone, ennese, che torna nel club dove nel 2010 aveva cominciato a giocare. Zoe Mizzoni, 31 anni, quasi 2 metri di altezza torna così nella squadra dove ha cominciato a fare pallamano, dopo aver giocato a Ferrara, Albatro Siracusa, Bolzano, Pressano e nell’ultima stagione a Fasano.
Per approfondire leggi anche: il d.s. Enzo Arena, Zoe Mizzoni e il vicepresidente Luigi Savoca (Haenna)
"E’ fuor di dubbio che per noi il ritorno di Zoe ha un doppio valore - commenta Enzo Arena, direttore sportivo dell' Haenna - quello che si tratta di un atleta di assoluto livello che alzerà il tasso tecnico del nostro roster. Ma ancor di più che si tratta di un ennese che ritorna a casa e che ha vestito maglie importanti confermando ancora una volta la bontà del nostro settore giovanile. Dove potremo arrivare quest’anno? Sicuramente puntiamo ad una salvezza tranquilla senza dover passare dai play out. Poi tutto quello che arriverà sarà tutto di guadagnato".
L'Haenna farà il suo esordio il 18 prossimo sul campo del Girgenti di Lillo Gelo, trasferta in Campania invece per la terza squadra siciliana, il Cus Palermo di Giovanni Tornambè ospite del Sannio.