×

Accordi

La Gran Bretagna tratta con gli alleati per inviare forze militari in Groenlandia

L'obiettivo è proteggere l'Artico dalla Russia e dalla Cina e convincere Trump a rinunciare all'ipotesi di annessione

Redazione La Sicilia

11 Gennaio 2026, 12:37

12:53

La Gran Bretagna tratta con gli alleati per inviare forze militari in Groenlandia

Downing Street è in trattativa con gli alleati europei per l’invio di una forza militare in Groenlandia per proteggere l’Artico e alleviare i timori di Donald Trump sulla sicurezza. Lo scrive il Telegraph.

Nei giorni scorsi, i funzionari britannici hanno incontrato i loro omologhi di altri paesi, tra cui Germania e Francia, per dare inizio ai preparativi.

I piani, ancora in una fase iniziale, potrebbero prevedere l'impiego di soldati, navi da guerra e aerei britannici per proteggere la Groenlandia dalla Russia e dalla Cina. Le nazioni europee sperano così di convincere Trump ad abbandonare la sua ambizione di annettere l’isola.

Berlino è pronta ad «aumentare la sicurezza nell’Artico insieme come alleati della Nato, non gli uni contro gli altri». Lo ha detto il ministro delle Finanze e vicecancelliere tedesco, Lars Klingbeil, alla vigilia del G7 Finanze a Washington.

«Alla luce degli attuali sviluppi geopolitici, chiarirò anche a Washington: spetta esclusivamente alla Danimarca e alla Groenlandia decidere sul futuro della Groenlandia», ha evidenziato, ammonendo che «i principi del diritto internazionale si applicano a tutti, compresi gli Stati Uniti».