×

Strage

Crans Montana, a Genova lacrime e dolore per il giovane golfista Emanuele Galeppini

Il 16enne genovese tra le vittime della strage di Capodanno nella stazione sciistica svizzera era una promessa del Golf italiano

Redazione La Sicilia

08 Gennaio 2026, 15:03

15:22

Crans Montana, a Genova lacrime e dolore per il giovane golfista Emanuele Galeppini

Parole rotte dalla commozione quelle dei familiari durante il funerale di Emanuele Galeppini, il ragazzo genovese di 16 anni tra le giovanissime vittime della strage di Capodanno a Crans-Montana. Momenti di vita che dal pulpito sono diventati ricordi indissolubili. A parlare la nonna, le zie, lo zio e il fratellino piccolo, Eugenio. «Ciao Ema per me eri tutto - ha detto il bambino -. Il mio esempio, il mio migliore amico, quello che sapeva sempre cosa fare, anche quando faceva finta di avere sempre ragione. Mi manchi tantissimo: mi mancano le risate, il golf insieme e anche quando mi prendevi in giro. So che adesso sei lassù e sono sicuro che stai giocando a golf tutti i giorni facendo birdie, eagle e magari qualche all-in-one in più. Io continuerò a giocare anche per te. Ti voglio bene per sempre».

«La morte di Emanuele, di questi ragazzi, ci lascia storditi e increduli. Il primo pensiero è per Emanuele, per l’interruzione dei sogni e della sua vita. Penso ai suoi genitori, i parenti gli amici e a tutti noi, partecipi di questo stordimento: questa morte colpisce tutti, ci spinge a riflettere e ricercare un senso a questa perdita», ha detto monsignor Marco Tasca, arcivescovo di Genova, durante le esequie.

«Quando si soffre e si soffre molto e si ha forse la sensazione che Dio ci abbia lasciati soli - ha aggiunto -. La fede non è argomento consolatorio ma certezza che Dio è con noi quando ci sentiamo soli. Emanuele è con noi e Dio è con noi. Con fiducia chiediamo che la giustizia faccia il suo corso - ha concluso il vescovo -, che la verità emerga e venga fatta luce su eventi così tanto dolorosi».