×

In stazione sciistica

Esplosione e incendio in Svizzera, si aggrava il bilancio di morti (40) e feriti (100)

Il rogo nel bar Constellation di Crans‑Montana: vittime non identificabili per le gravi ustioni

Redazione La Sicilia

01 Gennaio 2026, 10:39

12:54

Esplosione e incendio in Svizzera, si aggrava il bilancio di morti (40) e feriti (100)

In base alle informazioni fornite dalla Polizia Cantonale vallesana, ci sarebbero circa 40 morti e 100 feriti a causa dell'incendio di natura non dolosa avvenuto nel bar Constellation la notte scorsa a Crans-Montana, in Svizzera. Lo rende noto la Farnesina.

Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate.

L'Ambasciatore d’Italia in Svizzera e la Console Generale d’Italia a Ginevra si stanno recando a Crans-Montana.

La Farnesina ha attivato a Roma una unità operativa con funzionari dell’Unità di Crisi e dell’Unità tutela degli italiani all’estero.

«La deflagrazione, secondo testimonianze, è stata conseguenza dell’incendio, del braciere che si è creato nell’insieme del locale», ha detto il consigliere di Stato Stéphane Ganzer, responsabile del Dipartimento delle Istituzioni. Lo riporta la Radiotelevisione Svizzera. L’ipotesi che circola, su cui le autorità però non si sono pronunciate, è che nel bar possano essere stati accesi dei fuochi d’artificio.

Il presidente della Confederazione svizzera, Guy Parmelin, ha rinviato il discorso di Capodanno previsto per oggi a mezzogiorno. È quanto si legge in una e-mail del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (Defr), rilanciato dai media svizzeri.