×

Indagini

Un'esplosione devasta un bar in stazione sciistica svizzera: diversi morti e feriti

E' accaduto a Crans-Montana: origine dell’evento ancora sconosciuta

Redazione La Sicilia

01 Gennaio 2026, 07:18

09:09

Un'esplosione devasta un bar in stazione sciistica svizzera: diversi morti e feriti

Un’esplosione si è verificata nella stazione sciistica di Crans-Montana, in Svizzera. Secondo fonti della polizia ci sarebbero diversi morti.

Diverse persone sono rimaste uccise e altre ferite nell’esplosione che ha devastato un bar nella lussuosa località sciistica alpina di Crans-Montana, ha dichiarato la polizia svizzera giovedì mattina.

«C'è stata un’esplosione di origine sconosciuta», ha detto all’AFP Gaëtan Lathion, portavoce della polizia del Canton Vallese, nella Svizzera sudoccidentale. «Ci sono diversi feriti e diversi morti».

L'esplosione è avvenuta intorno all’1:30 in un bar chiamato Le Constellation, molto frequentato dai turisti, mentre si svolgevano i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno.

Lo ha detto all’Afp Gaëtan Lathion, portavoce della polizia del Canton Vallese, nella Svizzera sudoccidentale.

Le immagini pubblicate dai media svizzeri mostrano un edificio in fiamme e i soccorsi nelle vicinanze. "L'intervento è ancora in corso", ha aggiunto il portavoce.

Frattanto "La Farnesina e il Consolato a Ginevra seguono la situazione a Crans-Montana. Sono in corso verifiche sull'eventuale coinvolgimento di connazionali in raccordo con le autorità locali". Lo scrive in una nota il ministero degli Esteri, aggiungendo che il ministro Antonio Tajani è informato".

Per eventuali segnalazioni contattare il Consolato generale d’Italia a Ginevra al numero 0041793253978 o l’Unità di Crisi al +39 0636225 o via mail a unita.crisi@esteri.it.