×

tragedia a campobasso

Sospetta intossicazione alimentare, morte mamma e figlia

La prima vittima una studentessa di 15 anni, alcune ore dopo nello stesso ospedale è spirata anche la donna 50enne. Disposta l'autopsia

Redazione La Sicilia

28 Dicembre 2025, 10:13

13:30

Studentessa 15enne muore dopo cena natalizia: indagini in corso

Dopo la morte della figlia di 15 anni, ricoverata ieri sera all’ospedale Cardarelli di Campobasso per un malore improvviso, è deceduta anche la madre, Antonella Di Ielsi, 50 anni, ricoverata in gravi condizioni.

La giovane vittima, studentessa del liceo Classico di Campobasso, era stata trasportata in ospedale dopo aver manifestato un malessere persistente. Nonostante i disperati tentativi dei medici, nulla ha potuto fermare il peggioramento delle sue condizioni, che ha portato al decesso poco dopo l’arrivo. La ragazza lascia un vuoto profondo tra familiari, amici e compagni di scuola.

Secondo fonti mediche, anche la madre, ricoverata subito dopo la figlia, è deceduta per cause simili. Antonella Di Ielsi lavorava con il marito, Gianni Di Vita, 55 anni, noto nella comunità locale per essere stato a lungo sindaco del paese.

Le autorità sanitarie e investigative stanno cercando di chiarire le cause dei decessi. Al momento si sospetta una intossicazione alimentare legata al consumo di pesce durante le festività natalizie, ma non sono escluse altre ipotesi. Sono in corso accertamenti medici e tossicologici per stabilire con precisione cosa abbia provocato questa tragedia.

La notizia della morte di madre e figlia ha sconvolto Pietracatella e il capoluogo molisano. Familiari, amici e vicini attendono gli esiti degli esami clinici per comprendere quanto accaduto, mentre le autorità sanitarie collaborano con i carabinieri per completare le indagini. Una comunità intera piange due vite spezzate in pochi giorni.