×

il fatto

Tragedia ferroviaria in Cina: 11 operai travolti da un treno in fase di test

L'incidente ferroviario durante i test sismici, indagini in corso e traffico temporaneamente sospeso

Redazione La Sicilia

27 Novembre 2025, 07:35

Tragedia ferroviaria in Cina: 11 operai travolti da un treno in fase di test

Una grave tragedia ha colpito oggi la provincia cinese dello Yunnan, dove un treno utilizzato per i test sulle apparecchiature sismiche ha investito un gruppo di operai edili, causando la morte di 11 persone e il ferimento di altre due.

Secondo quanto riportato dal network statale CCTV, l'incidente è avvenuto presso la stazione di Luoyang Town, nel capoluogo provinciale Kunming. Il convoglio stava percorrendo una curva all'interno dell'area ferroviaria quando ha travolto gli operai, entrati nella zona dei binari.

Le autorità ferroviarie locali hanno spiegato in una nota che la dinamica è ancora in fase di accertamento. «Il treno stava procedendo normalmente quando si è verificato lo scontro», hanno dichiarato, sottolineando che sarà avviata un' indagine per chiarire le responsabilità e le condizioni di sicurezza del cantiere.

I trasporti nella zona hanno subito un blocco temporaneo per consentire i soccorri, ma la circolazione è stata ripristinata prima di mezzogiorno (le 5:00 in Italia).