×

la diretta

Regionali, i risultati delle liste: Pd primo partito in Puglia e Campania, la Lega stacca nettamente Fdi in Veneto

Scrutini in corso, ma l'indirizzo è delineato: il Movimento 5 stelle ottiene un buon risultato in Campania dove potrebbe superare Fdi

Redazione La Sicilia

24 Novembre 2025, 18:31

schlein decaro

Assodate le vittorie di Roberto Fico in Campania e Antonio Decaro in Puglia per il centrosinistra, e quella di Alberto Stefani in Veneto, l'attenzione si sposta sulla partita delle liste. Exploit della Lega in Veneto dove si conferma primo partito. Il Pd è in testa in Campania e in Veneto. 

VENETO
Con un quarto cento delle sezioni scrutinate la Lega è nettamente il primo partito con il 35 per cento. Quasi doppiato Fratelli d'Italia che si ferma al 18%. Staccato di poche centinaia di voti il Pd, al 17%. Forza Italia arriva al 6%. Alleanza Verdi e sinistra è al 4,4%. Movimento 5 stelle solo al 2,3%. Sotto il 2 per cento Udc, Noi Moderati, Liga Veneta. 

CAMPANIA
Con poco meno del 10 per cento delle sezioni scrutinate, il Pd è il primo partito col 19%, il Movimento 5 stelle secondo con l'11,76 per cento. Testa a testa con Fratelli d'Italia all'11,09%, segue Forza Italia al 9,17%. La lista A Testa alta (a sostegno di Fico) arriva al 7,33%. Alleanza Verdi e sinistra al 4,84%. La Lega si ferma al 4,46%. Noi Moderati e Udc-Dc sotto l'1 per cento. 

PUGLIA
Con oltre il 20 per cento delle sezioni scrutinate, il Pd è nettamente primo partito col 25% delle preferenze. Fratelli d'Italia è il secondo partito più votato col 16,9%. Segue una delle due liste del presidente Decaro: Decaro Presidente al 13%. Forza Italia si attesta al 9,7%. L'altra lista di Decaro, Per La Puglia Decaro Candidato presidente, è poco sotto, al 9,32 per cento. Seguono il Movimento 5 stelle all'8%, la Lega al 7%, Alleanza Verdi e sinistra al 4,5%.