×

Accordi

Putin-Trump, vertice "rimane in agenda": Mosca chiede un incontro preparato e produttivo

Chiesto il rispetto degli accordi di Anchorage e agli Usa di agire indipendentemente dalle pressioni europee sul sostegno all'Ucraina

Redazione La Sicilia

22 Novembre 2025, 12:13

Putin-Trump, vertice "rimane in agenda": Mosca chiede un incontro preparato e produttivo

Un nuovo vertice tra Vladimir Putin e Donald Trump «rimane in agenda», ma va preparato perché sia "produttivo". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov, in un’intervista alla rivista International Affairs ripresa dalle agenzie russe.

«È necessario garantire un contenuto significativo di un tale contatto», ha aggiunto Ryabkov, affermando che la Russia "non può permettersi che si esca dalla cornice su cui i leader si sono accordati ad Anchorage", durante il vertice di Ferragosto. «Gli Usa capiscono questo nostro approccio», ha detto ancora il vice ministro di Mosca, sottolineando che la Russia «vede che è in corso la ricerca di una via per andare avanti».

Quanto ai tentativi dei leader europei di influenzare Trump insistendo nella necessità di un incrollabile sostegno all’Ucraina, Ryabkov ha detto che «l'amministrazione Usa ha mostrato un’abilità di lavorare sulla sua agenda anche in situazioni in cui un numero considerevole di altri attori sulla scena internazionale, compresi gli alleati degli Stati Uniti, agiscono non in sintonia con essa».