In guerra
"Via libera" di Trump al sistema di difesa Patriot a Kiev mentre due giornalisti restano uccisi da un drone russo
Il presidente americano mantiene aperto intanto il dialogo sui Tomahawk
Donald Trump ha dato il “via libera” al trasferimento dei sistemi di difesa aerea Patriot a Kiev. Lo ha dichiarato il capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, in un’intervista a Rbc-Ucraina. “La cosa più importante è che Trump abbia dato il via libera, quindi le questioni in questo senso sono per lo più tecniche”, ha affermato il responsabile dell’ufficio del presidente. Quanto ai Tomahawk, “il dialogo è in corso e non direi che questa porta sia chiusa”, ha aggiunto Yermak.
Intanto, a seguito di un attacco con drone russo su Kramatorsk, nella regione di Donetsk, sono rimasti uccisi la giornalista del canale televisivo Freedom TV Olena Gubanova e il cameraman Yevhen Karmazin, che seguivano la guerra sin dall’inizio.

Lo ha reso noto sui social Vadym Filashkin, capo della regione di Donetsk, come riporta Ukrainska Pravda. Filashkin ha pubblicato la foto di un’auto distrutta dal drone e, presumibilmente, degli effetti personali dei reporter, tra cui giubbotti antiproiettile con la scritta “Press”.