×

L'incidente

Investiti da un treno: un giovane è morto e altri due sono rimasti feriti

L'incidente nel Novarese intorno alle 18. I tre, ventenni, sarebbero stranieri. Salvini: «Addolorato per la tragedia»

Redazione La Sicilia

20 Ottobre 2025, 21:13

Investiti da un treno: giovane è morto e altri due sono rimasti feriti

Un giovane è morto e due sono rimasti feriti, investiti da un treno nel Novarese. L’incidente è avvenuto intorno alle 18 alla stazione di Trecate, dove i tre secondo una prima ricostruzione avrebbero attraversato i binari dopo essere scesi da un treno. A investirli è stato un convoglio in arrivo al binario vicino, diretto a Milano. La circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Torino è stata sospesa per permettere gli accertamenti dell’Autorità Giudiziaria.

I tre coinvolti nell’incidente sarebbero giovani sui vent’anni di nazionalità straniera, ma nessuno è ancora stato identificato. Uno dei due feriti infatti è sotto shock e non riesce a parlare, e l’altro non può parlare a causa delle condizioni cliniche. La polizia sta cercando di identificarli ma al momento non ha trovato i loro documenti, che potrebbero mancare o essersi persi nell’impatto con il convoglio. E non si trovano testimoni dell’accaduto perché gli altri passeggeri scesi nella stazione al momento dell’incidente si trovavano già nel sottopassaggio. La stazione di Trecate, cittadina di poco più di ventimila abitanti e la seconda più popolosa della provincia dopo Novara, ha infatti due soli binari e un sottopasso.

Secondo le prime ipotesi degli inquirenti, presenti sul luogo dell’incidente insieme ai carabinieri, il giovane morto sarebbe stato colpito in pieno dal treno e il ferito più grave solo di striscio. Il terzo ferito, quello sotto shock, invece non sarebbe stato investito. Accorso a soccorrere gli altri due, sarebbe stato colpito da un oggetto come una pietra o un pezzo di ferro, forse schizzati dai binari a causa dello spostamento d’aria.

«I treni regionali e Intercity - si legge sul sito di Trenitalia - possono registrare ritardi, mentre i treni regionali potrebbe subire anche limitazioni di percorso e cancellazioni. Il treno Intercity direttamente coinvolto e oggetto di provvedimento, il 797 Torino Porta Nuova-Salerno oggi non effettua le fermate di Torino Porta Susa, Vercelli, Novara e Milano».

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini si dichiara «profondamente addolorato per la tragedia che si è consumata in provincia di Novara dove un treno ha travolto tre persone che - dalle prime informazioni - si trovavano sui binari senza autorizzazione». Lo si legge in un comunicato del ministero. Salvini, sottolinea la nota, ha chiesto una relazione dettagliata sull'accaduto ed esprime massima vicinanza alle famiglie coinvolte.