×

Verso la pace

Israele conferma il rilascio dei 20 ostaggi all'alba di lunedì

Saranno consegnati alla Croce Rossa e trasferiti alla base di Rèim senza «esibizioni» di Hamas; Piazza degli Ostaggi trasmetterà il ritorno in diretta

Redazione La Sicilia

12 Ottobre 2025, 15:37

Israele conferma il rilascio dei 20 ostaggi all'alba di lunedì

Un portavoce del governo israeliano ha dichiarato che il rilascio degli ostaggi inizierà nelle prime ore di lunedì. Si prevede che tutti i 20 ostaggi viventi vengano rilasciati contemporaneamente, ha aggiunto. Lo riporta Haaretz. Israele si aspetta che tutti i 20 ostaggi ancora in vita vengano consegnati alla Croce Rossa. Saranno poi trasferiti oltre confine in Israele e portati alla base militare di Rèim.

Il portavoce del governo Shosh Bedrosian ha aggiunto che gli ostaggi «saranno trasportati in sei-otto veicoli» senza «alcuna esibizione macabra da parte di Hamas», riferendosi a qualsiasi cerimonia o spettacolo da parte del gruppo militante.
Gli ostaggi saranno poi condotti alle forze armate all’interno delle zone di Gaza controllate da Israele, afferma, prima di essere trasferiti nel sud di Israele. È qui che si riuniranno alle loro famiglie

Frattanto il Forum delle famiglie degli ostaggi rende noto che a partire dalla mezzanotte, Piazza degli Ostaggi sarà aperta al pubblico e trasmetterà in diretta il rilascio dei rapiti. «Proiezioni continue del loro ritorno saranno mostrate in piazza per il pubblico che desidera essere presente in questi momenti storici e profondamente commoventi».