Gaza
Hamas: «Il rilascio degli ostaggi comincerà lunedì mattina». E Trump invita l'Iran al vertice
Lo ha detto l’alto funzionario del gruppo Osama Hamdan. Israele non sarà all'incontro in Egitto. Ci sarà invece il segretario dell'Onu

Una protesta a Berlino in supporto di Gaza
Il rilascio dei 48 ostaggi detenuti dai militanti palestinesi a Gaza inizierà lunedì mattina. Lo ha detto un funzionario di Hamas in un’intervista alla Afp. «In base all’accordo firmato, lo scambio di prigionieri inizierà lunedì mattina come concordato e non ci sono nuovi sviluppi al riguardo», ha dichiarato l’alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan.
Intanto gli Stati Uniti hanno invitato l’Iran al vertice su Gaza che si terrà lunedì a Sharm El-Sheikh. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la lista degli invitati include anche la Spagna, il Giappone, l’Azerbaijan, l’Armenia, l’Ungheria, l’India, El Salvador, Cipro, Grecia, Bahrain, Kuwait e Canada. Israele non parteciperà.
Presente sarà anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres «si recherà in Egitto per partecipare lunedì al Summit per la Pace di Sharm El-Sheikh», ha dichiarato l’ufficio del suo portavoce, aggiungendo che Guterres tornerà presso la sede delle Nazioni Unite mercoledì.