×

Tragedia sfiorata

Catania, operaio cade in una botola non segnalata alla zona industriale

L'operatore della ditta Ecocar stava facendo attività di scerbatura. L'azienda: «Gli uffici competenti monitorino le strade»

Laura Distefano

11 Novembre 2025, 13:56

Catania, operaio cade in una botola non segnalata alla zona industriale

Poteva finire in tragedia. Ieri mattina, alla zona industriale, un operaio dell’Ecocar (la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti nel Lotto Sud della città) è finito dentro una botola non segnalata e scoperta mentre stava svolgendo il lavoro di scerbatura di cui si occupa tutte le mattine. Sul posto è arrivata l’ambulanza che ha traportato l’uomo in ospedale dove è stato visitato. Fortunatamente non ha riportato alcuna frattura. E se l’è cavata con qualche livido e alcuni giorni di prognosi.

Sul caso è intervenuta l’Ecocar con una notal. La ditta fa sapere che il dipendente stava svolgendo attività di scerbatura e indossava tutti i dispositivi individuali di sicurezza. In seguito alla caduta l’operaio ha riportato qualche escoriazione ma sta bene. «Mi trovavo in via Filippo Anfuso, mentre indietreggiavo per rimuovere la sterpaglia prodotta dalla scerbatura appena effettuata, sono caduto all’interno di una botola non segnalata – ha affermato – La botola non aveva la copertura e vi sono caduto dentro».

Ecocar è vicino al lavoratore e auspica che fatti del genere non accadano mai più. L’Azienda invita gli uffici competenti a monitorare le strade centrali e periferiche della città.

Sull’infortunio arriva la massima solidarietà all’operaio anche da Carmelo Condorelli della Fiadel. Il sindacalista da sempre è impegnato a dialogare con le istituzioni per garantire sicurezza ai lavoratori.