×

FOOD

Pizzerie in cima alle ricerche "near me": boom della domanda globale, autenticità sotto esame

Cresce la domanda di cucina italiana, cercata in modo sempre più immediato e legato alla posizione

Alfredo Zermo

09 Gennaio 2026, 21:00

Pizzerie in cima alle ricerche "near me": boom della domanda globale, autenticità sotto esame

Cresce la domanda di cucina italiana, cercata in modo sempre più immediato e legato alla posizione, con “pizzeria” in cima alle interrogazioni online (oltre 4 milioni di ricerche mensili). La chiave “italian restaurant near me” supera i 2,7 milioni nei principali mercati esteri, per un totale di oltre 6,7 milioni di query che fotografa una domanda globale, istantanea e fortemente geolocalizzata. Resta però una criticità: le ricerche si basano su categorie molto ampie, senza alcun filtro sull’autenticità.

È quanto emerge da un’analisi di Real Italian Restaurants, la piattaforma digitale che attesta la genuinità dei ristoranti italiani all’estero, riferita agli ultimi mesi del 2025 e fondata sui volumi Google di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, tra i principali mercati internazionali della ristorazione italiana.

“La ricerca – sottolineano gli analisti – dimostra che l’accesso digitale alla cucina italiana avviene ancora attraverso poche parole chiave, estremamente riconoscibili e caratterizzate da volumi molto elevati, con in cima il termine ‘pizzeria’, 4 milioni di ricerche mensili”, a conferma, osservano i ricercatori, “di come la pizza continui a rappresentare, anche online, il primo e più immediato punto di contatto con l’italianità gastronomica”. Subito dopo “pizzeria” spiccano le query legate alla categoria “italian restaurants” e alla variante “italian restaurants near me”, entrambe oltre i 2,7 milioni: “un risultato che dimostra – spiega lo studio – come la cucina italiana venga ormai cercata come un genere consolidato a livello globale, ma con una forte componente di prossimità, tipica di utenti che stanno prendendo una decisione in tempo reale: dove andare a mangiare, cosa scegliere in un determinato quartiere e, sempre più spesso, cosa sia davvero italiano tra decine di opzioni disponibili”.