formula 1
Da Catania al gran premio di Abu Dhabi per promuovere la Sicilia del gusto
Il team Haas ha invitato due chef siciliani in occasione dell'ultimo Gp di Formula uno. «Vi raccontiamo un fine settimana speciale»
La spedizione catanese ad Abu Dhabi
Arancino o arancina? Come si chiamerà uno dei prodotti più iconici dell'arte culinaria siciliana in quel di Abu Dhabi? In occasione dell’ultima prova del Mondiale di Formula 1, il Gran Premio di Abu Dhabi, gli chef Paolo Rapisarda e Sebastiano Papale di Brace (Catania, Tremestieri e Naxos) da giorni sono ospiti del team Haas per una collaborazione con JP Catering. Per l’evento hanno proposto e anche domani proporranno un menu che celebra le eccellenze gastronomiche siciliane, con una selezione incentrata sulle carni e sugli abbinamenti di prodotti tipici del territorio: Etna Rosso delle Cantine Vecchio (piccolo produttore di Castiglione di Sicilia), olio extravergine Terraliva di Buccheri, miele dell’Etna e formaggi ragusani.

Tra i piatti in carta figurano polpette al sugo catanese, involtini di radicchio e provola affumicata con miele di Zafferana Etnea, arancini al ragù di carne, oltre a tagliate e tartare di manzo condite con olio Terraliva. Tutto sarà accompagnato dall’Etna Rosso delle Cantine Vecchio.

La proposta sarà differenziata per le due giornate: nelle qualifiche del sabato sono previsti assaggi di ricotta con miele dell’Etna e calici di Etna Rosso, oltre a burrata con olio Terraliva della provincia di Siracusa. Domani, giorno di gara, il menu comprenderà involtini di radicchio, provola e miele, arancini, polpette alla catanese, Norma e caponata. La collaborazione, ospitata dal team Haas ad Abu Dhabi, coinvolge JP Catering e gli chef Fabrizio Valenti e Vincenzo Sant’Angelo.