×

il progetto

L'enciclopedia della cucina italiana, mille ricette tra breve on line

Il volume a supporto della candidatura Unesco raccoglie 130 anni di storia ai fornelli

Redazione La Sicilia

02 Dicembre 2025, 09:41

13:05

L'enciclopedia della cucina italiana, mille ricette tra breve on line

Quasi 130 anni di storia, 1.100 ricette totali corredate da fotografie e presenti dei 7 ricettari storici, 900 valori nutrizionali, 200 commenti sulla salute e 200 elementi storico-antropologici, 700 ingredienti inseriti con presenza delle Indicazioni geografiche ove presenti, 50 ricette originali Crea-Alimenti e Nutrizione, 100 proposte di accoppiamenti di ricette nutrizionalmente virtuosi, più un atlante dei cibi e uno dei nutrienti.


Nasce l’Enciclopedia della cucina italiana e, a breve, sarà tutto online grazie al lavoro dei ricercatori del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura) e degli antropologi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. L’iniziativa è stata presentata nel corso dell’evento 'Cucina italiana: aspettando l’Unesco' organizzato dal Crea in collaborazione con Arga Lazio, Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari.


«Il progetto - ha spiegato Stefania Ruggeri, nutrizionista e prima ricercatrice Crea Alimenti e Nutrizione - nasce una manciata di giorni prima dell’annuncio della candidatura all’Unesco, ed è partito come data set in un sito, poi ci siamo resi conto che questo lavoro sarà una possibilità enorme». Da una parte un racconto storico, un viaggio nelle epoche e come queste hanno cambiato il nostro modo di mangiare, come si è evoluta la cucina e i suoi ingredienti, dall’altra consigli pratici, come conservare e come una ricetta storica può essere declinata a oggi con accanto i valori nutrizionistici.


I 7 ricettari storici di riferimento sono quelli di Pellegrino Artusi (prima edizione 1891), il Talismano della felicità (edizione del 1931 e edizione del 1999), Il Cucchiaio d’argento (edizione del 1959 e edizione 2020), Gualtiero Marchesi (prima edizione 2015), Accademia della Cucina italiana.


Sul fronte dell’innovazione a fornire consigli anche un avatar, Azzurra. Inoltre a supporto del valore della cucina italiana, il Crea ha chiamato a raccolta esperti sul fronte della pasta, dei formaggi, della carne, dell’acquacoltura, dell’orticoltura e florovivaismo, viticoltura, agrumicoltura, olivicoltura e frutticoltura. Ma anche il legame tra cucina italiana e salute e la nuova frontiera dello Spazio.
«Dietro la cucina italiana - ha detto la direttrice generale del Crea, Maria Chiara Zaganelli - c'è tanta ricerca e tanta innovazione».