×

L'intervento

Blue Economy, il convegno a Catania. Musumeci: «Recuperare un rapporto difficile col mare»

Il ministro alle Politiche del mare ha parlato durante la tappa siciliana del roadshow nazionale organizzato da Blue Media in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Orientale.

20 Febbraio 2026, 12:13

13:07

Blue Economy, il convegno a Catania. Musumeci: «Recuperare un rapporto difficile col mare»

Seguici su

Il ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, è intervenuto tramite videomessaggio durante la tappa catanese del roadshow nazionale sulla Blue Economy. L'evento, organizzato da Blue Media in stretta collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Orientale, è stato un'importante occasione di confronto per sottolineare la necessità di valorizzare concretamente le risorse marittime del Paese.

Nel corso del suo intervento, il ministro ha posto con fermezza l'accento sull'urgenza di un cambio di prospettiva strategica, dichiarando: «Noi abbiamo bisogno di recuperare un rapporto difficile col mare non soltanto dal punto di vista evocativo, culturale e identitario, ma anche economico».

Allargando l'analisi al panorama geopolitico, Musumeci ha poi elogiato i progressi del capoluogo etneo, inserendoli all'interno della cornice strategica del Piano Mattei e della centralità del Mediterraneo: «Nel tempo - ha aggiunto - è come se si fosse eretto un muro, in alcune parti d’Italia, per separare le città dal mare con tutti i suoi valori e tutte le sue potenzialità. Devo dire che negli ultimi anni Catania ha riscoperto il valore del mare, della sua economia, delle opportunità che può offrire anche grazie alla collocazione geografica a metà strada sulla costa Ionica in un contesto generale che è quello della proiezione dell’Europa nel Mediterraneo. E quindi del Piano Mattei che guarda all’Africa - ha concluso Musumeci - come a un Continente di prossimità col quale avviare un rapporto di reciproca conoscenza ma anche di reciproca utilità su un terreno di pari responsabilità e di pari dignità».